Formula 1 Austria: libere 1 a Hamilton per 0"2 su Verstappen

Formula 1 Austria: libere 1 a Hamilton per 0"2 su Verstappen© sutton-images.com

La nostra cronaca sull'Austria vede per ora le Ferrari al 4° e 6° posto con Vettel e Raikkonen rispettivamente. Impressiona che il tempo di Lewis sia con le soft

Maurizio Voltini

06.07.2017 22:20

A impressionare nella prima sessione di prove libere a Spielberg, non è solo il fatto che Hamilton sia sceso sotto 1'06", ma anche che il suo crono record in 1'05"975 sia stato ottenuto con la mescola soft, la più dura portata qui da Pirelli. Interessante anche il 2° tempo di Verstappen a soli 19 centesimi, pur segnalando che l'olandese è stato l'unico a cercare il tempo con le supersoft verso fine sessione (quindi con pista più pulita e più gommata) quando gli altri erano impegnati in long run. 

Supersoft anche per Bottas (come per quasi tutti gli altri) 3° a 0"370, oltre che per Vettel a soli altri 79 ms, quarto. Terza fila virtuale per Ricciardo e Raikkonen, rispettivamente 5° a 0"645 e 6° a 0"873: va detto che entrambi hanno ottenuto i tempi su supersoft usate, al pari di Kvyat buon 8°. Di rilievo pure il 7° tempo di Vandoorne, a 1"308 ma con gomme ultrasoft, come anche Alonso e Ocon che chiudono la top ten staccati tra loro di un solo millesimo.

Ora il prossimo appuntamento con la pista di Spielberg è alle ore 14 per la seconda sessione di prove libere, per la quale c'è un certo rischio di pioggia: vedremo cosa accadrà con la nostra diretta.

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 10 (sia italiane che locali) per la prima sessione di prove libere in preparazione al GP d'Austria, nona prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

Sui 4.318 metri del tracciato che si snoda sulle Alpi della Stiria, in questo turno vedremo al volante non soltanto i piloti ufficiali, ma anche Alfonso Celis sulla Force India e Sergey Sirotkin sulla Renault. Ricordiamo che nell'occasione le mescole portate dalla Pirelli sono le più morbide disponibili, ovvero ultrasoft, supersoft e soft. Una novità di dettaglio è che le curve sono state rinumerate, per cui adesso ufficialmente sono 10, nonostante il tracciato sia rimasto identico a quello degli scorsi anni recenti: ora la curva 2 è quella "piega" che si fa in piena velocità prima della seconda staccata, quella per la curva che da 2 è passata ad essere la 3.

Questi alcuni link utili per il GP a Spielberg:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi