Formula 1 Austria: sempre Hamilton, ma nelle libere 2 lo segue Vettel

Formula 1 Austria: sempre Hamilton, ma nelle libere 2 lo segue Vettel© sutton-images.com

La nostra cronaca delle prove a Spielberg vede davanti Mercedes e Ferrari, con l'inserimento delle Red Bull tra Bottas e Raikkonen

Maurizio Voltini

07.07.2017 09:29

Continua a Spielberg la supremazia in prova di Hamilton, nonostante un assetto che non l'avrebbe soddisfatto appieno: in ogni caso la "pole del venerdì" è sua con 1'05"483, a precedere di 0"147 Vettel 2°. Poco più in là Bottas, 3° a 0"216 e poi rallentato da problemi al fondo. Davanti a Raikkonen, 6° staccato di 0"661, si inseriscono le due Red Bull che pur dovendo subire alcuni problemi tecnici si mettono al 5° posto con Verstappen (+0"349) e al 6° posto con Ricciardo (+0"390) separati tra loro da soli 41 ms. 

Tra "gli altri" svetta Magnussen, 7° a 1"108, seguito da Alonso che segna l'8° tempo (+1"249) dopo essere stato a lungo fermo ai box con i meccanici che sostituivano il fondo alla sua MCL32. Hulkenberg e Grosjean completano la top ten, 9° a 1"252 e 10° a 1"280. Notare i distacchi contenuti degli inseguitori, tanto che tra Magnussen 7° e Sainz 15° c'è uno scarto davvero limitato: 0"509.

Almeno in questa sessione non è piovuto come si temeva, ma il fondo con poco grip e gli assetti con poco carico hanno determinato molte uscite di pista, peraltro quasi tutte senza conseguenze. Vedremo come la situazione si evolverà in occasione della prossima sessione, la terza, in programma domani alle ore 11.

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Iniziano alle ore 14 le prove pomeridiane a Spielberg: una seconda sessione in preparazione al GP d'Austria che darà certo maggiori indicazioni dopo che i piloti (e i tecnici) avranno preso le misure nel primo turno. Con la pista più pulita e gommata, ci aspettiamo probanti simulazioni sia di qualifica che sulla distanza. Sempre che non venga a piovere, rischio in aumento nel corso della giornata. Anche stavolta vedremo come sempre cosa succederà effettivamente in pista, direttamente, grazie alla nostra cronaca "live" in parallelo con Twitter (@autosprintLIVE).

Questi alcuni link utili per il GP a Spielberg:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi