Formula 1 Austria: Bottas in pole nelle qualifiche congelate da Grosjean

Formula 1 Austria: Bottas in pole nelle qualifiche congelate da Grosjean© sutton-images.com
Il pilota Mercedes centra il miglior tempo prima che la bandiera gialla mandi tutti ai box anticipatamente. Secondo Vettel a 42 millesimi, terzo Hamilton. Ma il britannico deve cedere il posto a Raikkonen e partirà 8°

Maurizio Voltini

08.07.2017 12:44

Lo stop in pista di Grosjean sul finire delle qualifiche impedisce di migliorare nel secondo "attacco alla pole", che così viene conquistata da Bottas riuscito fino a quel momento a precedere Vettel di 42 millesimi grazie al crono di 1'04"251. Solo 3° Hamilton, che oltretutto partirà 8° per via della penalità (conseguente alla sostituzione del cambio) e lo farà con gomme supersoft avendo passato le Q2 con questa mescola.

Dunque la seconda fila sarà di Raikkonen, 4° tempo a 0"528, e di Ricciardo 5° a 0"645. Stavolta Verstappen non è riuscito a confezionare un giro "pulito", con piccoli errori che non gli permettono più del 6° tempo a 0"732. Per cui sarà affiancato in terza fila da Grosjean, ottimo 7° tempo (+1"229) dopo che Magnussen ha dovuto dare forfait in Q1 per una scordolata che gli ha compromesso la sospensione.

Così pur non svettando tra gli inseguitori è la Force India a vantare entrambe le macchine in top ten: Perez ha segnato l'ottavo crono (+1"354), Ocon il 9° a 1"423. Mentre Sainz è stato quello più danneggiato di tutti dalle bandiere gialle per lo stop di Grosjean, dato che non aveva sfruttato i primi minuti, e così partirà 10°. Benino Hulkenberg appena fuori dalla top ten, nonché le McLaren appena dietro, male invece le Williams che non hanno passato le Q1.

Ora vedremo in gara chi riuscirà a sfruttare al meglio la propria posizione di partenza, se non a recuperare: il GP (71 giri) partirà alle ore 14 di domenica e sarà seguito come sempre dalla nostra diretta.

F1 AUSTRIA TUTTI I TEMPI DELLE QUALIFICHE

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 14 (sia in Italia che in loco) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP d'Austria a Spielberg, nona prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

Le principali apprensioni su cosa succederà in queste qualifiche lungo i 4.318 metri del tracciato sulle montagne della Stiria, sono relative soprattutto al meteo: le possibilità di pioggia pare si stiano però allontanando, quindi potrebbe essere una sessione "normale". Vedremo quindi se la Ferrari confermerà le buone prestazioni mostrate nell'ultima ora di prove libere, e quanto influirà il "bottone magico" delle Mercedes sugli allunghi del Red Bull Ring.

Ricordiamo che per l'occasione la Pirelli ha portato le mescole più morbide della sua gamma di pneumatici F1, vale a dire ultrasoft, supersoft e soft. Finora si è visto un gap abbastanza limitato tra una mescola e l'altra, per cui non si può escludere che in Q2 qualcuno metta gomme diverse dalle ultrasoft. Tuttavia le strategie più aggressive sembrano mirate a una sola sosta in gara, sfruttando ultrasoft e soft (e dunque non le supersoft) quindi non è detto.

Al momento in cui scriviamo l'unica penalizzazione che influirà - ma pesantemente visto che parliamo del principale candidato alla pole - su queste prove di qualificazione, è quella destinata a Hamilton. Avendo sostituito il cambio, partirà comunque arretrato di 5 posizioni rispetto al risultato delle qualifiche. C'è inoltre da verificare se sarà stato risolto correttamente il problema ai freni che l'ha fermato nelle libere del mattino.

Questi alcuni link utili per il GP a Spielberg:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi