F1 Silverstone: Bottas guida le Frecce d'Argento nelle FP1

F1 Silverstone: Bottas guida le Frecce d'Argento nelle FP1© sutton-images.com
Bottas il più veloce nella prima sessione di libere del GP di Gran Bretagna. Seguono Hamilton e le Red Bull. Terza fila virtuale per le Ferrari

Maurizio Voltini

13.07.2017 23:46

Mercedes davanti anche questo venerdì: la prima sessione di prove libere a Silverstone vede Bottas davanti a tutti con il tempo di 1'29"106, a precedere di soli 78 millisecondi il compagno di squadra Hamilton. Ben più staccato il 3°, Verstappen, a 0"498, e Ricciardo è 4° a 0"836. La Ferrari sembra aver risentito delle temperature ambientali piuttosto basse, ottenendo meno grip: così Raikkonen è 5° a 1"031 e Vettel 6° a 1"411. Vedremo se nella seconda sessione il problema sarà rientrato.

Tra "gli altri" svetta Kvyat, 7° a 1"789 seguito da Alonso 8° a 1"887, con la McLaren che può vantare Vandoorne pure lui in top ten, 10° a 1"935 appena dietro a Massa per 42 ms e davanti a Sainz, il cui problema delle verifiche tecniche è rientrato (ne parleremo più approfonditamente a parte). Non male Giovinazzi, che ha ottenuto il 16° crono staccato di 2 posizioni e 4 decimi da Grosjean con la stessa macchina.

Si torna in pista per le prove pomeridiane alle ore 14 italiane, sempre con la nostra cronaca diretta a seguire il tutto.

I TEMPI DELLE PROVE A SILVERSTONE

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 10 italiane (le 9 locali) per la prima sessione di prove libere in preparazione al GP di Gran Bretagna, decima prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

Sui 5.891 metri del tracciato nel Northamptonshire, in questo turno vedremo al volante non soltanto i piloti ufficiali, ma anche il nostro Antonio Giovinazzi, alla guida della Haas con il numero 50. Ricordiamo che nell'occasione le mescole portate dalla Pirelli sono più morbide di uno step rispetto allo scorso anno, quando erano le più dure disponibili: quindi stavolta sono utilizzate le supersoft, soft e medium.

Un'altra novità di questa sessione è il test con i nuovi "parabrezza di protezione" realizzati dalla Isoclima, che verranno provati sulla Ferrari. Infine si aspetta di conoscere come verrà risolto il problema della Toro Rosso, che ha presentato alle verifiche la macchina di Sainz con un particolare non conforme agli standard di sicurezza.

Questi alcuni link utili per il GP a Silverstone:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE F1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi