F1 Belgio: Raikkonen primo nelle FP1 ma Hamilton impressiona

F1 Belgio: Raikkonen primo nelle FP1 ma Hamilton impressiona© sutton-images.com
Il Re di Spa subito davanti nella classifica tempi. Ma Hamilton è a soli 53 millesimi con due mescole di differenza

Maurizio Voltini

24.08.2017 22:02

Dopo che per gran parte della prima sessione di prove a Spa erano state le Mercedes e le Red Bull a mettersi in evidenza, proprio nei minuti finali la Ferrari piazza i propri colpi. In particolare è Raikkonen a svettare, con un tempo di 1'45"502 che non solo offusca già di 1 secondo la pole position dell'anno scorso (1'46"744 con Rosberg), ma lo mette di 53 millesimi davanti a Hamilton. Non va però nascosto che il tempo del finlandese (rimasto a lungo ai box mentre si lavorava sull'avantreno) è stato ottenuto con gomme ultrasoft, mentre l'inglese l'ha segnato con le soft.

Anche lui su ultrasoft come la maggioranza, Vettel ottiene il 3° crono a 0"145. Più staccato, a 8 decimi esatti, è Verstappen che riesce a precedere Ricciardo per soli 5 centesimi. Dopo una piccola toccata contro le barriere, pure lui su soft Bottas segna il 6° tempo a 0"922. Bene le Toro Rosso per adesso: Sainz è il primo "degli altri" a 1"944, seguito da Ocon 8° a 2"168 e quindi dal compagno Kvyat a 2"349. A chiudere la top ten è quindi Vandoorne (+2"363) seguito da Palmer, Hulkenberg e Alonso.

Molti i problemi tecnici accusati in questa sessione dalle McLaren e da Wehrlein, mentre Massa non è riuscito a far segnare un crono per un errore che l'ha portato a sbattere quasi subito in curva 9. Vedremo se recupereranno nella seconda sessione di prove libere, che inizierà alle ore 14, sempre accompagnata dalla nostra diretta.

I TEMPI DELLE PROVE A SPA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 10 italiane (e locali) per la prima sessione di prove libere a Spa Francorchamps in preparazione al GP del Belgio, dodicesima prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

La settimana è già partita con gli annunci di rinnovo contrattuale per Raikkonen in Ferrari e Vandoorne in McLaren. Per quest'ultimo, fra l'altro, è già stata annunciata una caterva di penalità per sostituzioni alla power unit, per cui si può già prevedere che partirà in ultima fila. Inoltre in questa occasione non avremo l'opportunità di vedere "terze guide" al volante di alcuna monoposto, lungo i 7.004 metri del tracciato sulle Ardenne, ma solo i piloti ufficiali.

Ricordiamo infine che in Belgio la Pirelli ha portato le mescole più soffici in gamma, vale a dire soft, supersoft e ultrasoft (queste ultime per la prima volta su questo tracciato). Per cui la gestione del degrado sarà importante in gara, e quindi un giusto grado di conoscenza del comportamento delle varie mescole sulla distanza, da acquisire proprio nel corso di queste prove. Sempre che non ci si metta il maltempo di mezzo, come capita spesso in queste zone: al momento le previsioni meteo non escludono possibilità di pioggia, specie in qualifiche, mentre il GP dovrebbe svolgersi con il sereno. Ma non si può mai dire…

Questi alcuni link utili per il GP a Spa:
- i numeri e le curiosità della gara
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi