Formula 1 Monza: Mercedes davanti nelle prime libere

Formula 1 Monza: Mercedes davanti nelle prime libere© sutton-images.com
La cronaca da Monza vede Hamilton precedere Bottas, Vettel e Raikkonen in una sessione leggermente disturbata dalla pioggia

Maurizio Voltini

01.09.2017 00:39

Risultati "per team e coppie" alla fine della prima sessione di prove libere a Monza, cioè con Mercedes davanti a Ferrari, Red Bull e Force India, ognuno ad occupare un'intera fila virtuale di partenza. Per la precisione il più veloce è stato Hamilton in 1'21"537, tempo che lo mette davanti a Bottas (che però ha commesso errori) di 0"435. A poco più di 1 secondo sono Vettel 3° e Raikkonen 4°, separati di soli 37 ms (+1"115 e +1"152 rispettivamente). Ricciardo stavolta precede Verstappen, anche qui di pochissimo (7 ms) avendo ritardi di 1"205 e 1"212.

La Force India si dimostra anche stavolta veloce a Monza, piazzando Perez 7° a 1"780 e Ocon 8° a 1"863. A spezzare il gioco delle coppie è Vandoorne, 9° a 1"928 a precedere Massa a 2"024, con Sainz appena fuori dalla top ten. In questa sessione la pioggia ha fatto una timida apparizione, abbastanza purtroppo da far consigliare alla Haas (fin dall'inizio) di rinunciare a passare il volante di Magnussen a Giovinazzi: non potevano permettersi di perdere prezioso tempo-pista in previsione di pioggia più presente ancora nella prossima sessione, che inizierà alle ore 14 sempre con la nostra cronaca diretta.

I TEMPI DELLE PROVE A MONZA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 10 per la prima sessione di prove libere a Monza in preparazione al GP d'Italia, tredicesima prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

Ovviamente c'è molta attesa per quanto farà vedere la Ferrari fin dai primi giri di pista, per capire se sarà possibile ripetere la buona prestazione di Spa Francorchamps e magari pure migliorarla. Senza dimenticare che questo tracciato di 5.793 metri sembra favorire la potenza e la velocità delle Mercedes. In questa prima sessione, per i tifosi italiani, ci sarà inoltre la possibilità di vedere il nostro Antonio Giovinazzi al volante della Haas.

Ricordiamo che qui la Pirelli ha portato mescole leggermente più dure rispetto all'ultima gara, per via dell'elevata velocità: quindi supersoft, soft e medium. A Monza però il degrado è solitamente limitato, per cui a maggior ragione vedremo più spesso l'impiego del composto più morbido. Tuttavia è più che possibile vengano usate maggiormente le gomme da bagnato, dato che per le prove del venerdì e soprattutto del sabato ci si aspetta pioggia. Mentre il GP dovrebbe svolgersi con clima sereno: ma ciò aggiungerebbe un'ulteriore incognita qualora non fosse possibile provare a dovere in precedenza con le slick.

Questi alcuni link utili per il GP a Monza:
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le difficoltà in frenata
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi