Formula 1 Monza: Massa davanti nelle libere 3 mutilate dalla pioggia

Formula 1 Monza: Massa davanti nelle libere 3 mutilate dalla pioggia© sutton-images.com
Piove sul sabato mattina del GP d'Italia: le FP3 vengono ridotte e solo sette piloti fanno il tempo

Maurizio Voltini

01.09.2017 23:55

La pioggia e la direzione gara riducono a soli 16 minuti la durata effettiva dell'ultima sessione di prove libere a Monza, per via della pista mezza allagata. Alla fine tutti i piloti effettuano comunque almeno un giro di controllo, anche per prepararsi ad un'eventuale qualifica anch'essa bagnata. Ma pochi insistono e completano almeno un giro cronometrato.

Fra questi svettano i due della Williams, con Massa autore del miglior crono in 1'40"660 e Stroll dietro per soli 0"228. Appena alle loro spalle troviamo 3° Hulkenberg a 0"831 e 4° Sainz a 0"855, determinando così una situazione interessante con i primi 4 racchiusi in nemmeno 9 decimi. Lo spagnolo della Toro Rosso è quello che ha completato più tornate, 5 in tutto. Un po' più staccati troviamo quindi Palmer (+3"709), Ericsson (+4"041) e Kvyat (4"373), con il russo che non ha insistito dopo un lungo alla prima variante.

Questi riscontri potrebbero diventare importanti qualora il maltempo impedisse di disputare le qualifiche, come già successo per la GP3 (il cui schieramento verrà determinato dai tempi delle ultime prove libere), ma fortunatamente le previsioni sono più favorevoli per le ore 14 (orario di previsto inizio qualifiche) anche se la pista potrebbe essere ancora bagnata.

I TEMPI DELLE PROVE A MONZA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizia alle ore 11 l'ultima ora di prove libere prima di quelle valide per definire lo schieramento per il GP d'Italia, che saranno invece alle ore 14 come da consueti orari "europei". Prove e qualifiche che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

Come spesso accade, questa terza sessione servirà a vedere se le varie squadre avranno ottenuto ulteriori guadagni in performance dopo le prime prove del venerdì, grazie ai dati acquisiti. A rovinare tutto potrebbe essere la pioggia, ma in questo caso la sessione potrebbe essere utile per mettere a punto le monoposto in previsione di qualifiche anch'esse bagnate, stando alle previsioni meteo. Inoltre va segnalato che tra ieri e oggi sono stati posti dei "bump" nella zona esterna della Parabolica, per dissuadere i piloti a girare largo.

Questi alcuni link utili per il GP a Monza:
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le difficoltà in frenata
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi