Formula 1 Singapore: Ricciardo precede Vettel nelle libere 1

Formula 1 Singapore: Ricciardo precede Vettel nelle libere 1©  sutton-images.com

Sebastian Vettel stretto a "sandwich" tra le due Red Bull nelle FP1 di Marina Bay; quarto tempo per Hamilton, solo settimo Raikkonen

Maurizio Voltini

15.09.2017 00:24

La pioggia del mattino a Marina Bay ha un po' aumentato i problemi di fondo sporco sul circuito asiatico, oltre a causare a parecchi piloti qualche difficoltà nel mantenere in temperatura le gomme anteriori (avendo fatto abbassare quella ambientale).

In ogni caso la prima sessione di prove in preparazione al GP di Singapore confermerebbe che questo tracciato sia gradito alle monoposto di Ferrari e soprattutto Red Bull. Infatti davanti a tutti troviamo Ricciardo che ha segnato il tempo record di 1'42"489, mentre staccati di soli 109 e 121 ms abbiamo Vettel 2° e Verstappen 3°.

Le Mercedes sono al momento staccate di 0"415 e 0"945, con Hamilton 4° e Bottas 6° dopo aver patito qualche problema di stabilità del retrotreno. Tra i due si è ben posizionato Perez, 5° a 0"934. A più di 1 secondo seguono 7° Raikkonen e 8° Alonso, e un poco più in là 9° Hulkenberg e 10° Kvyat.

Qualche problema per le Williams, specie Stroll bloccato a metà sessione (stanno sostituendogli il cambio), mentre Giovinazzi ha badato a non fare errori ed è sempre stato vicino a Grosjean: alla fine le due Haas sono al 15° e 16° posto separate di soli 3 decimi. Il prossimo appuntamento con la pista è alle 14,30 con il secondo turno di prove libere, che si disputerà con il buio e l'illuminazione artificiale dato che a Singapore saranno già le 20,30.

GP SINGAPORE: I RISULTATI DELLE LIBERE 1

 

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 10,30 italiane (le 16,30 locali) per la prima sessione di prove libere a Marina Bay in preparazione al GP di Singapore, quattordicesima prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

Su questo tracciato cittadino di 5.065 metri teoricamente più favorevole, perché guidato e meno premiante motoristicamente, ci si aspetta il riscatto della Ferrari dopo la gara di Monza che ha permesso a Lewis Hamilton di salire al vertice della classifica mondiale. Ma non dimentichiamo che qui anche la Red Bull ha ottime chance di ben figurare, anzi di inserirsi nella lotta, potendo così arrivare ad avvantaggiare o meno entrambi i contendenti. Ovviamente vedremo già in questa sessione chi avrà fatto meglio i primi passi di preparazione alla gara.

Da osservare in questa fase ci sarà anche il ritorno al volante, per quanto solo momentaneo, di Antonio Giovinazzi sulla Haas. La possibilità di provare nel primo turno verrà offerta anche a Sean Gelael con la Toro Rosso. È un fatto un po' inconsueto che a dei neofiti venga concesso di provare proprio su un tracciato di questo tipo, cioè piuttosto difficile di per sé e per la presenza di muretti che non perdonano. Anche in questo caso non ci resta che osservare cosa succederà realmente in pista, ricordando come ultima cosa che a Singapore la Pirelli ha portato le mescole più soffici: ultrasoft viola, supersoft rosse e soft gialle.

Questi alcuni link utili per il GP a Marina Bay:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi