Formula 1 Malesia: Hamilton in pole di un soffio su Raikkonen, dramma Vettel

Formula 1 Malesia: Hamilton in pole di un soffio su Raikkonen, dramma Vettel

Lewis Hamilton su Mercedes centra la pole nelle qualifiche di Sepang con soli 45 millesimi di vantaggio sulla Ferrari di Raikkonen. Vettel fuori per un guasto partirà ultimo

Maurizio Voltini

30.09.2017 07:34

Le qualifiche di Sepang ribaltano la situazione delle prove libere: la sostituzione del motore sulla macchina di Vettel non va a buon fine (problemi al turbo, rientrato ai box senza crono già in Q1) mentre Hamilton ritornato a una configurazione di set-up meno innovativa ne approfitta appieno aggiungendo un'altra grande pole position al suo palmares grazie a un tempo di 1:30.076. 

In prima fila lo affiancherà Raikkonen, staccato di soli 45 ms dopo un piccolo errore all'ultima curva. Seconda fila invece per le Red Bull, con Verstappen 3° e Ricciardo 4° con soli 54 ms tra i due (a mezzo secondo circa dalla pole). Con il nuovo "pacchetto" di soluzioni sulla W08, Bottas è invece 5° a 0"682. 

Ottime prestazioni tra gli inseguitori per Ocon e Vandoorne, rispettivamente 6° a 1"402 e 7° a 1"506, con Hulkenberg poco distante (di 25 ms) con l'ottavo tempo. La quinta fila va dunque a Perez e Alonso, staccati rispettivamente di 1"582 e 1"628. Nella malauguratamente cattiva prestazione complessiva della Toro Rosso, va comunque evidenziato come Gasly sia riuscito a stare a 156 ms da Sainz. 

Quali saranno le possibilità di Vettel nel partire ultimo, lo vedremo direttamente domani in gara, con partenza alle ore 9 italiane, da seguire sempre con la nostra cronaca diretta.

GP di MALESIA: LA GRIGLIA DI PARTENZA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 11 italiane (le 17 locali) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP della Malesia a Sepang, quindicesima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

L'orario più serale rispetto alla gara (che sarà invece alle ore 9 italiane e 15 locali) non renderà meno impegnativo il tracciato malese, con i suoi 5.543 metri di sviluppo per 15 curve. Resta invece da vedere se queste qualifiche si disputeranno su pista bagnata oppure no, e quindi se verranno usate le Pirelli "wet" anziché quelle slick di mescola supersoft, le più morbide qui disponibili.

Al momento in cui scriviamo non sono (ancora) previste sanzioni o penalizzazioni che possano modificare sullo schieramento di partenza quello che è il responso delle qualifiche, ma naturalmente ci sarà tempo fino a domani per eventuali penalità.

Questi alcuni link utili per il GP a Sepang:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi