Formula 1 Giappone: Hamilton tra i pochi a fare un tempo sul bagnato nelle libere 2

Formula 1 Giappone: Hamilton tra i pochi a fare un tempo sul bagnato nelle libere 2©  sutton-images.com

La pioggia torrenziale che ha allagato l'asfalto di Suzuka ha tenuto i piloti nei box per oltre un'ora. Hamilton su Mercedes tra i pochi a far segnare un tempo

Maurizio Voltini

05.10.2017 17:27

Sessione di prove dimezzata, la seconda del venerdì a Suzuka, per via della pioggia intensa che ha fatto rimandare più volte il via. Anche a semaforo verde acceso, però, pochi ne hanno approfittato: dopotutto la gara è prevista con tempo sereno, per cui non c'era motivo di rischiare la macchina sull'aquaplaning. Se non per fare un paio di prove di partenza sul bagnato, per avere dati, come ha fatto Hamilton. Proprio l'inglese, fra i cinque che hanno completato un giro cronometrato, è quello risultato più veloce in 1'48"719.

Nella "lista corta" di giri veloci seguono le due Force India, con Ocon 2° a 0"799 e Perez 3° a 2"626. Più staccati Massa 4° e Stroll 5°, anche perché si sono impegnati meno e soprattutto il canadese è incappato in un aquaplaning all'ingresso della prima curva che l'ha mandato a sfiorare le barriere esterne. Anche questo ha dissuaso molti dal rischiare inutilmente in pista, pur se solo Red Bull, Haas, Bottas e Gasly hanno rinunciato davvero del tutto, senza effettuare nemmeno 1 giro esplorativo.

Le prove saranno dunque completate con l'ultima ora del sabato, prevista alle ore 5 italiane (che commenteremo con un riassunto), mentre le qualifiche saranno alle ore 8, queste accompagnate dalla nostra cronaca diretta.

I TEMPI DELLE PROVE A SUZUKA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 7 italiane (le 14 locali) per la seconda sessione di prove libere a Suzuka in preparazione al GP del Giappone, sedicesima prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE; mentre per le libere 1, dato l'orario (le 3 di notte) abbiamo previsto un semplice riassunto.

Su questo tracciato a 8 (l'unico nella stagione) di 5.807 metri e con 18 curve "ufficiali", vedremo se la Ferrari non avrà problemi con il cambio di Vettel e soprattutto se riuscirà a iniziare la rimonta in campionato che non le è riuscita in Malesia, perché sarà forse l'ultima occasione. Insomma, anche stavolta come tante negli annni passati la gara nipponica potrebbe essere quella che "decide" il Mondiale.

Stavolta non ci sono state terze guide al volante nella prima sessione, però non mancano i debuttanti su questo tracciato, con le F1. Intanto Pierre Gasly alla sua seconda gara con la Toro Rosso numero 10 (che in Giappone ha un significato, perché "apparteneva" a Kobayashi). Poi anche Stoffel Vandoorne: ma almeno entrambi vi hanno già corso con le SuperFormula, a differenza di Lance Stroll che invece correrà qui per la prima volta assoluta. Vedremo se il canadese riuscirà a stupirci ancora una volta, come è riuscito a fare già in precedenza.

Questi alcuni link utili per il GP a Suzuka:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi