Formula 1 Usa: Hamilton precede Vettel nelle libere 1

Formula 1 Usa: Hamilton precede Vettel nelle libere 1© sutton-images.com

Nelle FP1 di Austin il pilota Mercedes ha fatto segnare il miglior crono; secondo tempo per la Ferrari di Vettel, a quasi 6 decimi. Terzo Bottas a precedere Verstappen

Maurizio Voltini

20.10.2017 11:27

Le prime prove libere ad Austin sono state disturbate dal fondo bagnato (per via della pioggia precedente) e dal fatto che la pista si è asciugata piuttosto lentamente. Di conseguenza chi era in pista negli ultimi minuti ha potuto migliorare significativamente, per cui i riscontri cronometrici vanno presi con "beneficio di inventario". Ciò non vale però per Hamilton, che ha preso il vertice della lista dei giri veloci in "tempi non sospetti" segnando 1'36"335, ultimo di una serie di "ritocchi" che fa capire come la pista necessitasse di adattarsi.

Vettel riesce a scavalcare Bottas e si prende il 2° tempo a 0"593 dal vertice, contro il ritardo di 0"644 del finlandese, 3°. Buon 4° tempo per Verstappen a 1"004, mentre Ricciardo ha avuto problemi ai mozzi anteriori che l'hanno costretto anzitempo ai box, dovendo così accontentarsi del 16° tempo.

Gomme ultrasoft (contro le supersoft degli altri) per Vandoorne e Massa, comunque autori di buoni 5° e 6° tempo a 1"017 e 1"235, a precedere Raikkonen di 28 ms. Mescola soft (la più dura) invece per Ocon e Perez, 8° e 9°, mentre Sainz occupa l'ultimo posto in top ten davanti a Magnussen che sopravanza Stroll proprio all'ultimo giro.

Problemi di tipo idraulico per Alonso, che ha fatto solo 4 giri senza completarne uno cronometrato, mentre il deb Hartley ha avuto difficoltà con l'abitacolo aperto: l'aria diretta gli solleva e scuote il casco, problema aggravato dal fatto di essere più alto della media. Vedremo se lo risolverà in tempo per la seconda sessione di prove, che partirà alle ore 21 italiane.

I TEMPI DELLE PROVE AD AUSTIN

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 17 italiane (le 10 locali) per la prima sessione di prove libere sul Circuit of the Americas di Austin, in preparazione al GP degli Stati Uniti, diciassettesima prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

Il bel tracciato texano di 5.513 metri (con 20 curve totali) potrebbe già incoronare Hamilton campione di questa stagione, ma potrebbe anche vedere finalmente un risultato all'altezza delle prestazioni da parte Ferrari. Sarà dunque interessante vedere intanto chi partirà con il piede giusto in questa prima fase del weekend. Senza dimenticare che le caratteristiche "guidate" di questa pista potrebbero rendere molto competitiva la Red Bull anche stavolta.

Tra i motivi di interesse di questo GP, anche l'arrivo di Brendon Hartley in Toro Rosso (con il numero 39) a fianco di Daniil Kvyat e in temporanea sostituzione di Pierre Gasly, momentaneamente impegnato a Suzuka per cercare di conquistare il titolo in SuperFormula. Saranno invece impegnati solo in questa prima sessione Charles Leclerc sulla Sauber e Sean Gelael sulla Toro Rosso.

Ricordiamo infine che in questa occasione la Pirelli ha schierato le mescole più morbide della gamma (così come farà anche in Messico) vale a dire soft, supersoft e ultrasoft. Con la novità che quelle più soffici in assoluto non saranno contraddistinte da banda viola bensì rosa, in omaggio alla lotta contro i tumori.

Questi alcuni link utili per il GP ad Austin:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi