Formula 1 Messico: pole di Vettel, prima fila Verstappen

Formula 1 Messico: pole di Vettel, prima fila Verstappen

La Ferrari conquista la pole al GP del Messico grazie a un gran giro di Vettel; secondo Verstappen a un soffio. Seconda fila Mercedes con Hamilton e Bottas staccati di oltre 4 decimi

Maurizio Voltini

28.10.2017 13:03

Incredibile pole position di Vettel in Messico (la sua 50esima in carriera) quando il candidato più probabile sembrava ormai Verstappen. Invece nel momento decisivo in Q3 Seb tira fuori un ottimo 1'16"488 che gli permette di sopravanzare l'olandese di 86 millesimi. Fra l'altro, su Verstappen pesa un'investigazione in corso per aver ostacolato Bottas nel primo run in Q3. Valtteri è stato molto veloce in queste qualifiche, ma alla fine si deve accontentare di affiancare Hamilton in seconda fila, staccati rispettivamente di 0"470 e 0"446 (quindi 24 ms solo tra i due). 

Meno efficaci del previsto Raikkonen e Ricciardo, a più di 7 e 9 decimi, tanto che tra di loro si insinua un ottimo Ocon 6° a 0"949 dal vertice. Bene anche Hulkenberg (8° a 0"978) e la Renault in generale, dato che Sainz è dietro per 0"328 dal compagno di squadra. A chiudere la top ten abbiamo quindi Perez staccato di 1"319 (a 13 ms da Sainz). Male per la Toro Rosso: non solo Gasly non riesce nemmeno a iniziare le qualifiche dopo la rottura del mattino, ma pure Hartley si ritrova senza turbo dopo aver guadagnato le Q2. Del resto nemmeno le McLaren hanno girato in Q2, per risparmiare gomme ma anche per ulteriori problemi. 

Ora l'appuntamento con la pista passa direttamente alla gara, che sarà sempre alle ore 20 italiane, domani: attenti però al passaggio all'ora solare.

GP del MESSICO: LA GRIGLIA DI PARTENZA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 20 italiane (le 13 locali) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP del Messico nella capitale, diciottesima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

Dopo le prove, i tecnici Pirelli hanno valutato in circa 6 decimi al giro la differenza tra le mescole ultrasoft e supersoft: vedremo se questo divario sarà abbastanza ridotto da indurre in tentazione qualche team su strategie alternative in Q2. Ma non va nemmeno scordato che finora si sono visti distacchi molto contenuti tra i vari piloti e team, per cui potrebbe lo stesso risultare un azzardo eccessivo.

Per il resto, non sono previsti problemi meteo a condizionare queste qualifiche; nelle quali piuttosto è facile risulti decisiva la rapida evoluzione del fondo, man mano si pulisce e si gomma con il passaggio delle monoposto. Vedremo se ci saranno sorprese sotto la bandiera a scacchi.

Questi alcuni link utili per il GP a Città del Messico:
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- le difficoltà in frenata
- gli orari TV di tutte le fasi

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi