Qualche problema di traffico ha talvolta ostacolato i giri in pista nel primo turno di prove libere a Hockenheim, ma in ogni caso alla fine troviamo davanti le due Ferrari, in particolare quella di Vettel che segnando 1'14"013 riesce a precedere Leclerc di 0"255. Seguono Hamilton 3° e Verstappen 4° rispettivamente a 0"302 e 0"317 (quindi solo 15 ms tra i due) mentre un paio di errori, con un lungo verso fine sessione nella ghiaia di curva 13, relegano Bottas 5° a 0"647, a precedere Gasly di un decimo e mezzo.

Sempre molto ravvicinata la disputa nelle retrovie, condizionata anche dall'evolversi del fondo pista, e solo 129 ms separano Sainz 7°, Grosjean 8° e Stroll 9°, a poco più di 1 secondo dal vertice. Più staccato Ricciardo a chiudere la top10, per 37 ms davanti a Perez (buona prestazione per adesso per le Racing Point) con Norris ad ulteriori 12 ms.

La situazione appare comunque in continua evoluzione e vedremo meglio come si definirà con la seconda sessione di prove, a partire dalle ore 15. Sempre che con il caldo di oggi tutto possa risultare indicativo, visto che per sabato e domenica ci si aspetta un deciso peggioramento delle condizioni climatiche.

La nostra cronaca con Twitter