F1 GP Bahrain: Hamilton in trinofo, Verstappen lotta, ma è secondo

F1 GP Bahrain: Hamilton in trinofo, Verstappen lotta, ma è secondo

L'olandese passa il campione del mondo nelle battute finali, ma restituisce la posizione a Hamiltonper aver completato il sorpasso oltre i track limits

Michele Salvatore

28.03.2021 15:11

Ecco la prima gara del Campionato del Mondo di F1 2021, il GP del Bahrain. I semafori si spengno alle 17:00 e seguiremo l'azione, giro dopo giro, con la consueta diretta testuale e l'aggiornamento in tempo reale di tempi, distacchi e sorpassi. Una LIVE in cui racconterermo tutto quello che accade in pista, minuto per minuto.

In Bahrain è Verstappen a partire dalla pole. L'olandese ha confermato quanto sia efficace la Red Bull in questo inizio di stagione, battendo sul giro secco entrambe le Mercedes. Infatti, Hamilton e Bottas, alle prese con una W12 con problemi di assetto, occupano la seconda e terza posizione, ma sono pronti ad attaccare alla prima curva la RB16 #33.

In seconda fila, al fianco di Bottas, c'è Leclerc. Il monegasco è stato autore di un giro fantastico, supportato da una SF21 più performatne del previsto e in più, rispetto alle macchine che ha attorno, può sfruttare il vantaggio di partire con le Rosse e provare a inserirsi nella lotta per il podio. Occhio alle temperature: si prevede un asfalto più fresco, condizione che potrebbe allungare la vita delle mescole più morbide e favorire proprio la strategia di Maranello.

La terza fila è composta da Gasly e Riccardo, mentre in quarta fila si sono piazzati Norris e Sainz jr.. Chiudono la top ten Alonso e Stroll.

Vettel, penalizzato per aver ignorato le bandiere gialle in Q1, partirà ultimo.

Gomme e strategie

Pirelli ha portato le C2, (Bianche), C3 (Gialle) e C4 (Rosse). Il gommista ritiene che tutti non andranno oltre le 2 soste, ma a seconda della gomme scelta per il primo stint cambia la gestione della gara.

Nella top ten tutti, tranne le due Ferrari, hanno scelto di partire con le C3. Dunque, è presumibile che facciano sulle medie circa 18 giri, per poi rientrare ai box per montare le C2 e percorrere altri 21 e rientrare, infine, per la seconda sosta e fare sulle gialle lo stint finale.

Chi parte con le Rosse ha più incastri a disposizione:

1 - Primo stint di 14 giri, poi sosta per montare le bianche, da tenere per almeno 21 giri per poi tornare ai box per la seconda sosta e finire la gara con le C3.

2 - Sempre due soste, ma dopo aver finito le Rosse, decidere di fare parte centrale e finale di gara con le gialle.

3 - Prima sosta dopo 16 giri, per poi montare le bianche per una parte centrale di gara lunga 25 giri, prima di tornare ai box per usare le Rosse da spremere per i 16 giri rimanenti.

Guarda qui la classifica aggiornata in tempo reale.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi