F1 LIVE GP Azerbaijan in diretta: cronaca, commenti e risultati

F1 LIVE GP Azerbaijan in diretta: cronaca, commenti e risultati© Getty Images

Segui con Autosprint il GP di Baku dalle 14 con la diretta testuale, minuto per minuto, della lotta per il podio. Chi sarà il vincitore del sesto appuntamento del Mondiale di F1 2021?

06.06.2021 13:10

Alle 14 ore italiane scatta il GP d'Azerbaijan, sesto appuntamento del Mondiale di F1 2021 che potrete seguire con Autosprint grazie alle diretta testuale con il commento e la classifica dei tempi aggiornata, giro per giro, dal circuito di Baku.

A distanza di due anni dalla vittoria di Bottas, il Circus torna a correre nel secondo circuito più lungo del Mondiale. Sarà una gara che si preannuncia ricca di sorprese vista la pole position di Leclerc, la seconda consecutiva dopo quella conquistata e purtroppo mai sfruttata a Monaco, e l'incognita Safety Car. La Ferrari partirà davanti a tutti, seguita dalla Mercedes di Hamilton e la Red Bull di Verstappen, e dovrà cercare di blindare sin da subito il vantaggio delle qualifiche se vorrà bissare il secondo podio consecutivo. 

Leclerc: "Baku non è Monaco, sarà difficile contro Mercedes e Red Bull"

GP Baku: strategie e gomme

Come hanno dimostrato le prove libere del venerdì e le qualificazioni del sabato, con le numerose bandiere rosse che hanno interrotto le varie sessioni soprattutto per gli incidenti in curva 3, la SC potrebbe stravolgere le strategie dei team qui a Baku. Quella che partirà come una gara ad una sola sosta potrebbe trasformarsi con le eventuali neutralizzazioni  causate dall'ingresso in pista della Safety Car e quindi dai regimi di bandiera. Variabile prorpio da non trascurare seppur il sorpasso sia assolutamente possibile in Azerbaijan.

"Tutti i primi 10 in griglia partiranno con le soft, il che probabilmente li vincola a una strategia ad una sosta Soft-Hard: anche perché per il Gran Premio ci aspettiamo di nuovo temperature elevate in pista - ha detto Mario Isola, responsabile Car Racing di Pirelli- . Alle spalle dei primi 10 potrebbero vedere un vantaggio nell’iniziare con una mescola più dura per eseguire un primo stint più lungo e guadagnare posizioni in pista o avere più flessibilità per il pit stop. Come abbiamo già avuto modo di vedere nel corso di questa frenetica qualifica, quella di Baku è una pista dove può succedere assolutamente di tutto. Quattro piloti di team diversi nelle prime quattro posizioni in griglia sottolineano quanto sia serrata la competizione su questo spettacolare circuito cittadino: ad un certo punto abbiamo avuto vetture separate da millesimi di secondo in un giro di sei chilometri”.

Pirelli, che rispetto al 2019 ha portato mescole di uno step più morbide, per i 55 giri consiglia come più vantaggiosa una scelta via con le gomme più morbide e veloci. Sono tre le possibili combinazioni a seconda di uno o due soste e della mescola di partenza:

1) Chi parte con le C5, soft rosse, ha 11-15 giri in canna prima di andare ai box, passare alle C3 hard bianche per i restanti 36-40 giri e per finire la gara con la strategia più veloce;

2) I team che sceglierano la tattica medium C4-hard C3 potranno decidere di concludere la gara montando prima la medie invece delle soft: in questo caso i due stint con le mescole prescelte saranno rispettivamente da 16-23 e poi 28-35 giri. Questa secondo Pirelli è una scelta molto vicina alla strategia più veloce;

3) Più lenta la scelta di effettuare due soste che prevede la partenza con le rosse per 11-15 giri e poi il cambio alle C3 hard bianche per altri 25-29 giri fino al secondo pit stop per arrivare al traguardo per i restanti 7-15 giri ancora con le soft C5.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi