F1 LIVE GP Italia: segui, in diretta, cronaca, commenti e risultati

F1 LIVE GP Italia: segui, in diretta, cronaca, commenti e risultati

Il Mondiale di F1 è a Monza per l'appuntamento numero 14 del campionato. Segui qui l'azione in pista raccontata giro per giro

Presente in

Michele Salvatore

12.09.2021 12:24

GP d'Italia, la griglia di partenza

Alle 15:00 scatta il Gran Premio d'Italia, quattrodicesimo appuntamento stagionale della F1. La diretta della gara di "casa nostra" è tutta da seguire con il consueto live, giro per giro, di Autosprint.

A Monza è tornata la Qualifica Sprint, dopo la sperimentazione di Silverstone. A vincere al mini-gara è stato Bottas, ma chi ride sul serio à Max Verstappen. Infatti, il finlandese, sconta al penalizzazione del cambio di PU e parte dal fondo, permettendo all'olandese, secondo sabato, di partire dalla pole. In prima fila, al suo finaco, Daniel Ricciardo.

In seconda fila, Norris scatta dalla terza piazza, mentre al quarto posto c'è Hamilton. Il campione del mondo ha pagato la partenza "ciccata" nella Qualifica Sprint e deve acconentarsi di partire alle spalle del rivale per il titolo.

La terza fila è tutta per le Ferrari, con Leclerc quinto e Sainz sesto, che scattando davanti ad Antonio Giovinazzi e Sergio Perez., poi chiudono la top ten Stroll e Alonso.

Gomme e strategie

Il format di sabato permette la scelta libera per le gomme la domenica, un aspetto interessate sul quale studiare le probabili strategie per la gara. Secondo Pirelli, che ha portato le C2 (bianca-dura), C3 (gialla-media) e C4 (rossa-morbida), a Monza basta una sosta per smarcare la gomma e finire il GP. La scelta più probabile dovrebbe essere quella di coprire il primo stint, di circa 33 giri, con la C3 per poi finire il GP con la rossa. Strategia buona anche usata al "contrario", invertendo gli stint C4-C3.

Chi invece parte dal fondo e vuole correre il rischio di una seconda parte di gara lunga con le C2 ha due scelte: prima parte di gara con le medie di almeno 25 giri prima di passare al compound più duro, oppure provare una partenza sprint con le rosse e giocarsi la carta delle bianche dopo 20 giri.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi