F1 LIVE GP USA: segui in diretta cronaca, commenti e risultati

F1 LIVE GP USA: segui in diretta cronaca, commenti e risultati

La diretta testuale del Gran Permio degli USA, con il commento delle azioni salienti della gara aggiornato giro per giro

Presente in

Michele Salvatore

24.10.2021 19:41

Carissimi amici e carissime amiche di Autosprint, ben trovati per seguire assieme il Gran Premio degli USA. Siamo pronti a raccontarvi tutta l'azione in pista, con la diretta testuale, in tempo reale, giro per giro.

E i primi 300 metri di corsa sono da seguire con il fiato sospeso. Verstappen parte dalla pole, Hamilton è secondo: l'olandese ha la traiettoria esterna, mentre il campione del mondo ha la traiettoria interna per poter sferrare subito l'attacco e tanto basta per rendere la Curva 1 incandescente.

In seconda fila, Perez, terzo, ha il compito di inserisi e mettersi davanti a Hamilton e coprire le spalle al capo squadara nella corsa al titolo e poi c'è Leclerc, che deve stare attento a sfruttare a proprio vantaggio le possibili situazioni di caos che Hamilton e le due RB possono creare.

In terza fila, dalla quinta piazzola parte Carlos Sainz jr., con al fianco Daniel Ricciardo e subito dietro, al settimo posto Lando Norris. Ferrari e McLaren è l'altra sfida da tenere d'occhio perché Maranello e Woking si giocano il terzo posto nel Mondiale Costruttori. All'ottavo posto, Gasly ha le carte in regola per giocare il ruolo da outsider nelle zone ai piedi del podio.

Chiudono la top ten Bottas, penalizzato per la sostituzione del motore endotermico, e Yuki Tsunoda.

GP USA, le strategie

Le alte temperature e l'asfalto sconnesso del COTA hanno influito negativamente sulle gomme. Tutte le scuderie hanno riscontrato degrado sulle gomme e difficoltà nell'innescare le temperature per il corretto esercizio di utilizzo. Nella top ten, 8 piloti hanno scelto di passare la tagliola della Q2 con le medie, solo Sainz e Tsunoda partono con le soft che, basandosi sulla simulazione di gara fatta dallo spagnolo della Rossa, durano una decina di giri prima di perdere prestazione.

Con questo quadro, è probabile di vedere una gara a due soste, con il ritmo dei pit stop scanditi da usura, set di gomme nuve a disposizione e ovviamente, compound di partenza. Chi parte con le medie ha la finestra per la prima sosta attorno al 12° giro, poi può scegliere se finire la gara con due set di Hard, oppure riservarsi un set di Medie per il secondo e ultimo stint. Chi sceglierà di usare la Soft, avrà un primo stint a ritmo di qualifica, per poi passare alle Hard per le soste successive.

L'azzardo della sosta unica è possibile, ma tutto dipende da quanto la media riesce a durare.

 


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi