GP Abu Dhabi, FP1: le due Mercedes al comando, Leclerc 3°

GP Abu Dhabi, FP1: le due Mercedes al comando, Leclerc 3°© Getty Images

La prima sessione di prove libere sul circuito di Yas Marina ha visto primeggiare le due Mercedes, con Hamilton in testa davanti a Russell; 3° Leclerc, 7° Shwartzman, con quest'ultimo che ha girato al posto di Sainz

18.11.2022 ( Aggiornata il 18.11.2022 12:07 )

Due Mercedes davanti a tutti al termine della prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi. L'ultimo fine settimana di gara dell'anno si è dunque aperto con un segnale da parte delle W13, sebbene le condizioni di queste FP1 facciano risultare la classifica al momento poco indicativa.

Quanti giovani in pista!

Addirittura otto squadre su dieci, dunque tutte ad eccezione di Mercedes ed AlphaTauri, sono scese in pista senza un pilota titolare, lasciando il volante ad un giovane. Liam Lawson ha girato sulla Red Bull al posto di Max Verstappen, Robert Shwartzman sulla Ferrari in sostituzione di Carlos Sainz, Jack Doohan sull'Alpine al posto di Alonso, Patricio O'Ward sulla McLaren al posto di Lando Norris, Pietro Fittipaldi sulla Haas al posto di Schumacher, Felipe Drugovich sull'Aston Martin in sostituzione di Stroll e Logan Sargeant sulla Williams al posto di Latifi, mentre Robert Kubica, anche se ovviamente non in veste di giovane, ha rilevato per le FP1 il sedile di Zhou sull'Alfa Romeo. Tutti quanti i titolari, ovviamente, torneranno a bordo per le FP2.

Sessione poco indicativa

La lunga lista di sostituti è stata emblematica di una sessione priva di reali spunti agonistici, e dedicata soprattutto alla raccolta dati in vista del prossimo anno. La Ferrari, ad esempio, ha portato in pista un fondo con novità nel bordo d'uscita, che tuttavia non dovrebbe essere usato nel resto del weekend: era solo una prova comparativa con la soluzione fisica dopo il test al simulatore. Comunque, per tutte le squadre sono stati 60 minuti da dedicare a determinati tipi di prove, dal momento che sia la pista molto sporca sia le condizioni esterne che andranno a cambiare notevolmente in vista delle FP2 (da disputare in condizioni molto più simili a qualifiche e gara) rendevano di fatto inutile andare alla ricerca del tempo.

Per la cronaca comunque davanti a tutti si sono messe le due Mercedes, con Hamilton primo in 1'26"633, più veloce di 22 centesimi rispetto a Russell. Terzo tempo per Leclerc a 0"255. Dietro Charles le due Red Bull, con Perez 4° (+0"334) davanti a Lawson (+0"569), con quest'ultimo il migliore tra i giovani piloti scesi in pista nelle FP1. Hanno chiuso la top 10 Vettel, Shwartzman, Ricciardo, Bottas ed Albon.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi