GP Abu Dhabi, qualifiche: prima fila Red Bull con Max in pole, poi le Ferrari

GP Abu Dhabi, qualifiche: prima fila Red Bull con Max in pole, poi le Ferrari

L'ultima pole position dell'anno è finita nelle mani di Verstappen, che scatterà davanti a tutti in una fila a tinte Red Bull; seconda fila per la Ferrari e terza per la Mercedes, Vettel 9° nel suo ultimo sabato in F1

19.11.2022 16:17

C'è Max Verstappen davanti a tutti al termine delle qualifiche del GP di Abu Dhabi. E' stata sua l'ultima pole position dell'anno, per una qualifica perfetta per la Red Bull: Perez ha completato la prima fila per il team di Milton Keynes, con le Ferrari in seconda fila.

Una griglia... a coppie

Apparentemente tutto facile per Max Verstappen, che nel secondo tentativo si è preso il lusso di abbassare il cronometro fino all'1'23"824 che gli è valso la pole pur girando davanti a Perez, che probabilmente ha, seppur in minima parte, beneficiato della scia del compagno di squadra. Checo ha chiuso a 0"228 da Max e tanto è bastato a cacciare le due Ferrari in seconda fila, con Leclerc 3° a 4 centesimi da Perez e Sainz 4° a 0"418. Male la Mercedes dopo le prestazioni nelle libere: 5° Hamilton a 0"684, 6° Russell a soli tre millesimi da Lewis. Dietro di loro Norris, Ocon, Vettel e Ricciardo: applausi a Seb che nell'ultima qualifica della vita si è preso il Q3.

Q2: Alonso fuori per 28 millesimi

Una notevole evoluzione della pista ha tenuto in bilico praticamente tutti quanti per l'accesso alla top 10, un traguardo che è stato negato ad Alonso per appena 28 millesimi, il ritardo che ha separato lo spagnolo da Ricciardo, ultimo dei qualificati al Q3. Insieme a Fernando fuori anche Tsunoda, Schumacher, Stroll e Zhou.

Q1: fuori il poleman di Interlagos

Sono stati 52 millesimi fatali per Kevin Magnussen, rimasto escluso già nel Q1 dopo la pole di Interlagos. Salvo Fernando Alonso, ultimo dei qualificati, mentre insieme al danese della Haas sono stati eliminati anche Gasly, Bottas, Albon e Latifi.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Sergio Perez (Red Bull)
Fila 2: 3. Charles Leclerc (Ferrari) 4. Carlos Sainz (Ferrari)
Fila 3: 5. Lewis Hamilton (Mercedes) 6. George Russell (Mercedes)
Fila 4: 7. Lando Norris (McLaren) 8. Esteban Ocon (Alpine)
Fila 5: 9. Sebastian Vettel (Aston Martin) 10. Daniel Ricciardo (McLaren)
Fila 6: 11. Fernando Alonso (Alpine) 12. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 
Fila 7: 13. Mick Schumacher (Haas) 14. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 8: 15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 16. Kevin Magnussen (Haas) 
Fila 9: 17. Pierre Gasly (AlphaTauri) 18. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Fila 10: 19. Alexander Albon (Williams) 20. Nicholas Latifi (Williams) 

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi