Mekies: "Sviluppo per il 2023? La Ferrari si è fermata prima di Red Bull e Mercedes"

Mekies: "Sviluppo per il 2023? La Ferrari si è fermata prima di Red Bull e Mercedes"© Getty Images

Il direttore sportivo del Cavallino ha parlato di un'evoluzione della pista venuta incontro alle esigenze della F1-75 insieme all'ottimizzazione dei dati raccolti nelle libere

19.11.2022 ( Aggiornata il 19.11.2022 18:09 )

Seconda fila conquistata per intero, dietro alle Red Bull ma davanti alle Mercedes. Comincerà dalla terza e quarta casella il GP di Abu Dhabi per la Ferrari, che cerca l'ultimo pezzo di gloria in questa ultima tappa del mondiale 2022. Per Laurent Mekies, ci sono aspetti positivi.

Senza guardare le classifiche

Ai microfoni di Sky Mekies ha parlato di come il Cavallino si è preparato alla prova finale del campionato: "Abbiamo approcciato questo weekend pensando soprattutto a come estrarre la massima prestazione dalla vettura, senza farci condizionare da dove fossero Red Bull o Mercedes. Abbiamo provato ad ottimizzare i dati di ieri con piccoli passi avanti, entrambi i piloti hanno fatto un altro step e quindi credo che il cammino verso la qualifica sia stato costruito bene. Il risultato è che oggi la Mercedes è dietro e siamo abbastanza vicini alle Red Bull, poi sappiamo dalle FP2 che in gara avranno qualcosa in più, ma siamo qui per giocarcela dopo un buon fine settimana".

Verstappen punta alla doppietta

Verso il 2023

Poi ha aggiunto: "Da ieri speravamo che la pista andasse più verso la nostra direzione visti i limiti che avevamo, detto questo è normale che con temperature più basse tutti vadano più forte. Per quelle che erano le nostre difficoltà speravamo che la pista ci venisse incontro e così è stato. Carlos e Charles sono stati forti, hanno fatto un gran lavoro ed hanno aggiunto qualcosa run dopo run, e questo oggi ci ha permesso di essere in seconda fila. Chiudere il gap nell'inverno? La fotografia di questa gara è quella che ci porteremo dietro nella pausa invernale, ma noi quest'anno ci siamo fermati prima con lo sviluppo rispetto a Red Bull e Mercedes, quindi speriamo che per loro queste prestazioni siano più in linea con il progetto 2023. Detto questo restano tante incognite e ancora dei mesi di lavoro, e questo sarà ciò che nessuno potrà sapere, nessuno conoscerà ciò che ognuno avrà fatto nell'inverno. Ci sarà una modifica sui fondi l'anno prossimo, e questo potrebbe avere un impatto diverso a seconda del team".

Leclerc: "Il terzo posto in griglia è ciò che meritiamo al momento"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi