Horner: "Colto 17 vittorie e 2 titoli: sarà difficile fare meglio"

Horner: "Colto 17 vittorie e 2 titoli: sarà difficile fare meglio"© Getty Images

Horner si è detto rammaricato per la mancata seconda posizione in classifica Piloti da parte di Perez, ma ha sottolineato con forza la straordinarietà dell'annata appena conclusa dalla Red Bull

E' mancata la ciliegina sulla torta, con Perez costretto ad inchinarsi a Leclerc perdendo così la seconda posizione nella classifica Piloti. Così per la Red Bull non è arrivato l'1-2 nella graduatoria dei piloti, tuttavia per la scuderia di Christian Horner resta un'annata straordinaria.

Un'annata da incorniciare

A fine gara il team principal del team di Milton Keynes ha voluto sottolineare che questo per la sua squadra rimarrà un'annata straordinaria: "Innanzitutto vogliamo goderci quest'anno. Abbiamo colto 17 vittorie e 2 mondiali, è stata una prestazione incredibile di tutto il team, faticheremo a migliorare quanto fatto. Il 2023 inizierà domani, Ferrari e Mercedes spingeranno tantissimo, ma siamo molto orgogliosi di quanto fatto. Non ci aspettavamo di essere così impressionanti, pensavamo fosse dura battere la Ferrari e rimontare dopo le prime gare, è stato incredibile quanto fatto da Verstappen, ha mostrato un dominio eccezionale. Max ha una specie di sensore speciale per le gomme, la sua abilità di stimare l'aderenza e gestirla è fenomenale e l'abbiamo vista anche oggi. Anche oggi si è giocato la gara alla perfezione. Il nostro passo è stato fantastico, siamo stati svegli sulla strategia e commesso meno errori degli altri. Devo dire congratulazioni poi a Leclerc, ha guidato molto bene. Ha iniziato l'anno con grande forza, Perez ha rimontato, entrambi hanno avuto sfortune varie nel corso della stagione, ma comunque è stata una gran battaglia. Ci è mancato un giro oggi, siamo arrivati vicini. Per Checo comunque è stato il suo anno migliore comunque in F1, con due vittorie magnifiche, in più ha vinto a Monaco. Per noi poi sono state cinque doppiette. Ricciardo? E' cresciuto con Red Bull. Ha vissuto due anni orribili... vedremo".

Un saluto a Seb

Doveroso poi un saluto a Sebastian Vettel: "Molto triste vederlo andar via. Se pensiamo a dove era partito, quando è arrivato qui da ragazzo, lascia la F1 da uomo con grandi risultati. I trionfi con lui sono stati incredibili, ha un posto speciale nel nostro cuore. Ci mancherà tantissimo".

Vettel: "Chiudo dopo due anni molto importanti dal punto di vista umano"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi