Horner: "Colto 17 vittorie e 2 titoli: sarà difficile fare meglio"

Horner: "Colto 17 vittorie e 2 titoli: sarà difficile fare meglio"© Getty Images

Horner si è detto rammaricato per la mancata seconda posizione in classifica Piloti da parte di Perez, ma ha sottolineato con forza la straordinarietà dell'annata appena conclusa dalla Red Bull

20.11.2022 ( Aggiornata il 20.11.2022 17:51 )

E' mancata la ciliegina sulla torta, con Perez costretto ad inchinarsi a Leclerc perdendo così la seconda posizione nella classifica Piloti. Così per la Red Bull non è arrivato l'1-2 nella graduatoria dei piloti, tuttavia per la scuderia di Christian Horner resta un'annata straordinaria.

Un'annata da incorniciare

A fine gara il team principal del team di Milton Keynes ha voluto sottolineare che questo per la sua squadra rimarrà un'annata straordinaria: "Innanzitutto vogliamo goderci quest'anno. Abbiamo colto 17 vittorie e 2 mondiali, è stata una prestazione incredibile di tutto il team, faticheremo a migliorare quanto fatto. Il 2023 inizierà domani, Ferrari e Mercedes spingeranno tantissimo, ma siamo molto orgogliosi di quanto fatto. Non ci aspettavamo di essere così impressionanti, pensavamo fosse dura battere la Ferrari e rimontare dopo le prime gare, è stato incredibile quanto fatto da Verstappen, ha mostrato un dominio eccezionale. Max ha una specie di sensore speciale per le gomme, la sua abilità di stimare l'aderenza e gestirla è fenomenale e l'abbiamo vista anche oggi. Anche oggi si è giocato la gara alla perfezione. Il nostro passo è stato fantastico, siamo stati svegli sulla strategia e commesso meno errori degli altri. Devo dire congratulazioni poi a Leclerc, ha guidato molto bene. Ha iniziato l'anno con grande forza, Perez ha rimontato, entrambi hanno avuto sfortune varie nel corso della stagione, ma comunque è stata una gran battaglia. Ci è mancato un giro oggi, siamo arrivati vicini. Per Checo comunque è stato il suo anno migliore comunque in F1, con due vittorie magnifiche, in più ha vinto a Monaco. Per noi poi sono state cinque doppiette. Ricciardo? E' cresciuto con Red Bull. Ha vissuto due anni orribili... vedremo".

Un saluto a Seb

Doveroso poi un saluto a Sebastian Vettel: "Molto triste vederlo andar via. Se pensiamo a dove era partito, quando è arrivato qui da ragazzo, lascia la F1 da uomo con grandi risultati. I trionfi con lui sono stati incredibili, ha un posto speciale nel nostro cuore. Ci mancherà tantissimo".

Vettel: "Chiudo dopo due anni molto importanti dal punto di vista umano"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi