Perez, ambizioni di titolo mondiale: "Ho le stesse chance di Verstappen"

Perez, ambizioni di titolo mondiale: "Ho le stesse chance di Verstappen"© Getty Images

Non si intravedono avversari per Red Bull nella corsa al titolo e Sergio Perez si candida a rivale di Max: "La situazione è diversa da quando arrivai"

F.P.

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 12:39 )

Tutto appianato, fino al prossimo episodio. Sergio Perez si affaccia a Melbourne con le parole di rito che fanno rientrare la discussione del finale di gara a Jeddah, tra un ritmo da mantenere e un giro veloce inseguito da Verstappen.

Va tutto bene in Red Bull, perché la RB19 è avanti anni luce e gli avversari non sono una minaccia attuale. 

"Il rapporto è fantastico, assolutamente. Abbiamo parlato e siamo tutti sulla stessa linea, abbiamo tratto insegnamento da quanto successo. In quel momento ho pensato che non mi fossero state date le giuste informazioni ma, ripensandoci, il team ha gestito benissimo la situazione", dice Perez commentando il giro più veloce ottenuto da Verstappen, che vale anche la testa del mondiale Piloti.

Red Bull correva con 2 macchine perché obbligata

Crede che il 2023 possa essere davvero un anno buono per provare a sostenere la propria candidatura al titolo mondiale, Checo. Non basta un buon inizio, servirà la costanza di prestazione su 23 gare e, a Jeddah, gli episodi legati all'affidabilità hanno cacciato indietro Verstappen e costretto al recupero. 

Il GP d'Australia dirà di più sul distacco tra i due Red Bull. Perez è certo di poter correre per il mondiale, "sono assolutamente convinto di avere gli strumenti" e sottolinea perché oggi è uno scenario diverso rispetto alle stagioni passate.

"Quando sono arrivato in squadra le cose erano molto diverse, fondamentalmente correvano con due macchine solo perché erano obbligati. 

Adesso posso dire che mi sento, davvero, parte della squadra, sento di avere il mio posto e sono ben rispettato", riporta motorsport.com.

"Credo davvero di avere il pieno supporto del team, tanto quanto ne ha Max e che avrò ogni singola opportunità di vincere il campionato, esattamente come Max".

Lo sviluppo su indicazioni condivise

Con lo sviluppo seguito da Red Bull lo scorso anno è progressivamente peggiorato il rendimento di Perez, molto più vicino a Verstappen a inizio campionato. Oggi il pilota messicano si aspetta un andamento diverso, supportato dal fatto che entrambi i piloti chiedono al team gli stessi interventi sulla RB19.

"Abbiamo una macchina molto forte, sono a mio agio ed è una monoposto con la quale lavoro bene. Penso anche che la direzione presa con lo sviluppo potrà portarmi a tirare fuori il massimo dalla macchina.

È un aspetto importante per riuscire a restare in lotta durante la stagione, sapere di avere una macchina con la quale riesci a essere competitivo in qualsiasi condizione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi