Mercedes, Wolff: soddisfatti dei test, ora la prova del cronometro

Mercedes, Wolff: soddisfatti dei test, ora la prova del cronometro© Getty Images

Quanto vale la W16 nel rapporto tra i quattro team al vertice? Melbourne darà un primo posizionamento della Mercedes che apre una nuova era con Russell e Antonelli. Wolff vede la McLaren davanti a tutti

Fabiano Polimeni

11.03.2025 ( Aggiornata il 11.03.2025 09:43 )

Capitoli inaugurali, inediti, su due fronti. Ferrari da un lato, Mercedes dall'altro. Senza più Hamilton, con Russell nel ruolo della guida del team e Antonelli il rookie ad alto potenziale, la squadra di Toto Wolff avvia una stagione carica di incognite. A cominciare dal posizionamento tra i top 4 team. Avrà agganciato Ferrari e Red Bull? Sarà ancora un gradino al di sotto? 

Melbourne inizierà a esprimere i primi giudizi. "Al Gran Premio d'Australia (qui trovi gli orari del week end; ndr) scriveremo le prime pagine della nostraprossima storia. È un momento entusiasmante, nel quale costruire sulla base dell’incredibile tradizione del marchio Mercedes nelle corse. Nei prossimi anni cercheremo di fissare nuovi punti di riferimento e di realizzare nuovi sogni. Questo richiederà il contributo di tutti, dai piloti ai meccanici, agli ingegneri, a tutti gli addetti ai lavori a Brackley e Brixworth e, naturalmente, dei nostri fan", racconta Wolff.

Mercedes all'inseguimento dei top 3

"Con George e Kimi, due talenti cresciuti in casa e provenienti dal nostro programma junior, abbiamo una forte coppia di piloti che combina esperienza, gioventù e velocità. È un duo entusiasmante che ci guiderà nella nostra prossima era".

Dal Bahrain all'Australia, su due circuiti diversissimi per tipologia di asfalto e caratteristiche della tracciatura. Il meteo all'Albert Park prevede giornate di gran caldo, temperature fino a oltre i 30° C, salvo il rischio pioggia alla domenica. Verificare i progressi della Mercedes in presenza di alte temperature, sarà uno dei temi tecnici.

"Come squadra, abbiamo affrontato una sfida in salita durante l'inverno. I nostri concorrenti hanno concluso la stagione 2024 con successo e sappiamo che Ferrari, Red Bull e, in particolare, la McLaren dovrebbero avere un vantaggio di iniziale.

Possiamo essere soddisfatti del lavoro svolto nel periodo invernale e nei test in Bahrain. Entrambi i piloti hanno commentato positivamente la W16 dopo i tre giorni e sembra che abbiamo fatto dei miglioramenti. Naturalmente, l'unica cosa che conta è come ci misuriamo con il cronometro rispetto ai nostri concorrenti.Questo fine settimana inizieremo sicuramente ad avere un quadro più chiaro in merito".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi