GP Austria, gara sprint: vince Verstappen davanti a Leclerc e Sainz

GP Austria, gara sprint: vince Verstappen davanti a Leclerc e Sainz© Getty Images

Nella mini gara del sabato Verstappen si porta a casa gli 8 punti in palio precedendo le Ferrari di Leclerc e Sainz, protagonisti di una bella lotta in famiglia nei primi giri

Presente in

09.07.2022 17:12

Due gare sprint quest'anno, due vittorie. Le mini gare del sabato sorridono a Verstappen, vittorioso come ad Imola al termine della sprint race. Battute le Ferrari di Leclerc e Sainz, bel duello tra Hamilton e Schumacher per l'ottava posizione.

Alonso e Zhou, partenza ritardata

In una griglia di partenza orfana di Fernando Alonso, rimasto fermo prima del giro di ricognizione (con tanto di termocoperte ancora sulle ruote), giro di formazione extra per lo stop di Zhou all'ultima curva, cosa che accorcia di un giro la gara sprint.

Quando finalmente si spengono i semafori, duro Verstappen al via a chiudere subito su Leclerc, cosa che favorisce l'attacco all'esterno di curva 1 da parte di Sainz; lo spagnolo poi, nel tentativo di passare anche Verstappen in curva 3, finisce leggermente lungo e di questo approfitta Leclerc, che guadagna metri per riprendersi la seconda posizione in curva 4 dopo un rettilineo ruota a ruota con la vettura gemella.

Mentre un ottimo Sergio Perez balza subito in ottava posizione, contatto molto rischioso tra Gasly ed Hamilton: ha la peggio Pierre, che sprofonda in fondo al gruppo, mentre Lewis resta in pista pur scendendo all'11° posto.

Duello in casa Ferrari

Verstappen mette subito 2" di margine sulla coppia Ferrari, che si ritrova a duellare nuovamente nel corso del settimo giro, con sorpasso e controsorpasso tra le due F1-75, in un frangente in cui Sainz va al bloccaggio, cosa che gli costerà un po' di prestazione nei giri rimanenti.

Tra i duelli interni si segnala anche quello tra le due Haas nel corso della nona tornata, con Perez che ne approfitta per passare Schumacher e guadagnare la settima piazza. che diventerà sesta al giro successivo quando passerà pure l'altra VF-22 di Magnussen.

Vettel in ghiaia

Dopodiché Perez recupera e passa anche Ocon, prendendosi il 5° posto, mentre nelle retrovie giungono al contatto Albon (già penalizzato di 5" per aver spinto in precedenza fuori pista Norris) e Vettel: ha la peggio il tedesco, che finisce fuori in curva 6; un peccato per il tedesco che, partito ultimo, si trovava già in 14° posizione.

Schumi vs Hamilton

Nell'ultima parte della mini gara, lungo duello tra Schumacher ed Hamilton per l'ottava posizione, l'ultima che assegna punti: egregia la difesa del tedesco, aiutato inizialmente dal Drs preso dal compagno di squadra. Mick deve arrendersi all'inglese solamente al 21° dei 23 giri in programma.

Vince Max

Nessuna emozione davanti, con Verstappen che va a prendersi la vittoria nella gara sprint del GP d'Austria, precedendo Leclerc e Sainz. Bene Russell, 4° davanti a Perez, Ocon, Magnussen ed Hamilton, il quale si assicura l'ultimo punto disponibile.

Ricordiamo che l'ordine di partenza del GP di domani rispecchierà l'ordine d'arrivo della corsa di oggi; da sottolineare come Bottas, nonostante il 10° posto nella sprint, scatterà dall'ultima fila pr aver montato ieri una power unit nuova sforando il numero dei componenti concessi. La sanzione viene infatti scontata sulla griglia del GP vero e proprio e non nella gara del sabato

La griglia di partenza del GP

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 2: 3. Carlos Sainz (Ferrari) 4. George Russell (Mercedes)
Fila 3: 5.Sergio Perez (Red Bull) 6. Esteban Ocon (Alpine) Kevin Magnussen (Haas)
Fila 4: 7. Kevin Magnussen (Haas) 8. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 5: 9. Mick Schumacher (Haas) 10. Lando Norris (McLaren)
Fila 6: 11. Daniel Ricciardo (McLaren)  12. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 7: 13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)14. Pierre Gasly (AlphaTauri)
Fila 8: 15. Alexander Albon (Williams) 16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 9: 17. Nicholas Latifi (Williams) 18. Sebastian Vettel (Aston Martin)
Fila 10: 19. Fernando Alonso (Alpine) 20. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi