Alonso: "Problema di affidabilità? Si, come sempre sulla mia Alpine"

Alonso: "Problema di affidabilità? Si, come sempre sulla mia Alpine"© Getty Images

Lo spagnolo davvero triste e rassegnato dopo essersi perso la Sprint Race del GP d'Austria per un problema elettrocnico, che lo ha costretto prima del giro di formazione al ritiro

09.07.2022 19:42

Prima le termocoperte dimenticate, poi la batteria ko. La rabbia di Fernando Alonso è comprensibile visto tutti i problemi tecnici che ha avuto in queste prime 11 gare del Mondiale di F1 2022 con la sua Alpine. Oggi la Sprint Race del GP d'Austria non è mai iniziata per lo spagnolo, che non è riuscito nemmeno a partire per il giro di formazione dall'ottava posizione mentre tutte le altre monoposto invece scaldavano motore e gomme. 

Solo il casco nasconde l'espressione rassegnata e infuriata di Nando. Ma l'immagine che viene trasmessa è davvero l'emblema della sfortuna: l'Alpine ferma, sui cavalletti e con ancora le termocoperte sugli pneumatici. Nonostante il pilota di Oviedo abbia provato a riaccenderla con la batteria esterna, non c'è stato nulla da fare tant'è che i meccanici sono stati costretti a riporatrla ai box, sperando di trovare una soluzione. Ma il verdetto del destino non ha lasciato scampo agli equivoci: guasto elettrico, ritiro e niente Sprint Race. 

"La mia macchina si ferma sempre"

Alonso domani in gara quindi partirà dalla penultima casella, e non dall'ultima solo per via del cambio di power unit di Bottas. Inevitabile lo sfogo ai microfoni di Sky, a fine garetta: "C'è un problema di affidabilità? Si, ovviamente. Ancora sulla mia macchina, come sempre (Ocon invece non ha accusato alcun disturbo sulla sua monoposto e ha chiuso col 6° tempo, ndr). Non so esattamente cosa sia successo la macchina non aveva batteria, era tutto nero e spento. Abbiamo cercato di farla ripartire con una batteria esterna ma c’era qualcosa di più. Speriamo di risolverlo per domani.

A livello di performance sto facendo uno dei miei miglior anni. Mi sento molto comodo con la macchina, posso spingere sempre e ho un buon feeling a livello di competitività. Invece non ho dei punti in campionato perché la mia macchina si ferma sempre. Purtroppo non posso fare molto. Dalla mia parte io cercherò di fare sempre il massimo. Il problema di oggi? Si è trattato di qualcosa di nuovo”.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi