Affidabilità Ferrari, guai anche per Magnussen: "Pregavo che la Pu non esplodesse"

Affidabilità Ferrari, guai anche per Magnussen: "Pregavo che la Pu non esplodesse"© Getty Images

Il danese della Haas è riuscito a fatica a concludere il GP d'Austria, perché sin dalla prima parte di gara ha avvertito un problema sulla power unit Ferrari montata sulla sua VF-22

12.07.2022 ( Aggiornata il 12.07.2022 12:26 )

Il tema dell'affidabilità è stato dominante in questa prima parte di mondiale e lo sarà ancor di più nella seconda, quando le componenti arriveranno tutte quante al limite del chilometraggio. Per chi come la Ferrari ha accusato svariati problemi, sarà importante approfondire i guai avvenuti non solo sulle power unit montate sulle vetture ufficiali ma pure su quelli clienti, come la Haas, che ha rischiato di ritirarsi a Spielberg con Kevin Magnussen.

Schumacher: "Combattere con Lewis è stato speciale"

Tra trucchi di guida e... preghiere

La scuderia americana è stata protagonista al GP d'Austria, con il 6° posto di Mick Schumacher e l'8° di Kevin Magnussen, il quale però a fine gara ha rivelato di essere stato vicino al ritiro. La corsa del danese è stata infatti condizionata da un guasto al motore, come ha raccontato lui stesso: "Per il nostro team è stato un gran fine settimana, è stato davvero fantastico. Abbiamo avuto un po' di fortuna, dopo che le ultime quattro o cinque gare non erano state buone per noi. Ho avuto un piccolo problema con il motore per tutta la gara, pregavo Dio che non esplodesse, cosa che non è accaduta e sono molto grato per questo, così ho potuto finire la gara senza problemi".

Entrando più nello specifico, Magnussen ha spiegato: "E' capitato intorno al 15° giro, non so di cosa si trattasse, capitava ogni volta che andavo sul gas ai bassi regimi, per cui dovevo utilizzare una marcia in meno ad ogni curva e non era certo l'ideale".

Un malfunzionamento che la Ferrari approfondirà sicuramente, per comprendere ed eventualmente aggiustare un altro piccolo guaio che si è presentato sulla power unit di Maranello, per evitare spiacevoli sorprese nelle prossime gare.

F1 2022, il calendario: si avvicina la pausa estiva


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi