Verstappen: Alonso rivale per il titolo? "Potrà vincere delle gare"

Verstappen: Alonso rivale per il titolo? "Potrà vincere delle gare"© Getty Images

Immaginare rivalità per il titolo è prematuro dopo un solo GP. Il Bahrain ha detto della supremazia Red Bull e della forza Aston Martin, Verstappen pronostica un Alonso di nuovo vincente

Fabiano Polimeni

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 14:40 )

Red Bull ha fatto la Red Bull, con buona pace del recupero che avrebbero dovuto attuare gli avversari diretti, Ferrari e Mercedes. Chi può dire di aver davvero recuperato terreno sui campioni in carica è Aston Martin, tanto negativo è stato il 2022.

I 38" rimediati da Alonso sono un distacco zavorrato dal tempo perso in battaglia nelle diverse fasi di gara. Vero è che Verstappen ha gestito a proprio piacimento il secondo e terzo stint della corsa, mai con la necessità di spingere a fondo. 

Sterzi a parte: Alonso, il nuovo Capitan Harlock

Max non si lascia trasportare del dominio espresso in Bahrain e attende l'esame delle prossime piste, diversissime per caratteristiche. 

A Jeddah la verifica della forza Red Bull e dei rivali

"Quella dell'Arabia Saudita è una pista decisamente diversa da questa. La tracciatura ha molti più rettilinei, curve veloci e molto meno degrado sulle gomme. È su questo aspetto che siamo stati particolarmente bravi qui, mi aspetto quindi che sul passo gara siano tutti più vicini a Jeddah.

Abbiamo una macchina che sembra piuttosto forte sulle curve da alta velocità, però la Ferrari è forte in rettilineo e a Jeddah è qualcosa di bello su cui poter contare". Concede le prove d'appello arabe e australiane, Verstappen, per immaginare una lotta più ravvicinata con chi, nel 2022, è stato avversario per la vittoria nella prima parte di stagione.

Aston Martin, invece, è partita col piede giusto e dovrà confermarsi, dare prova di prestazioni convincenti e non solo specifiche alle caratteristiche del tracciato. Farà la differenza tra l'essere cacciatore di podi e qualche vittoria, oppure, candidato alla "classifica generale", a un sogno mondiale che avrebbe dell'irreale se si verificasse davvero.

Max felice del ritorno ai piani alti di Alonso

"Spero per Fernando che possa essere in lotta per il campionato, anche perché è reduce da alcune stagioni nelle quali non ha avuto la possibilità di lottare davanti. Sono felice di vederlo seduto qui accanto già alla prima gara.

Aston Martin ha l'atmosfera giusta e l'unità, vogliono vincere e hanno ingaggiato molta gente valida, immagino che potrà andare solo meglio per loro", commenta Verstappen nel dopo gara.

"Difficile dire se quest'anno saranno un avversario per il campionato, però la possibilità di vincere delle gare è assolutamente presente.

Sono stato anch'io nella posizione in cui in alcune gare finivo a 20-40 secondi dal vincitore ma riuscivo comunque a vincere 2-3 gare in un anno. A volte ci sono piste particolarmente adatte alla macchina e tutto va per il verso giusto, così con un po' di fortuna a volte riesci a vincere. Di certo hanno un pacchetto davvero forte, adesso si tratterà di svilupparlo ulteriormente".

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi