Alfa Romeo guida il centro gruppo e marca Alpine in Bahrain

Alfa Romeo guida il centro gruppo e marca Alpine in Bahrain© Getty Images

Bottas ha corso bene nella top ten in Bahrain, controllando Gasly in recupero e con Zhou a togliere il giro più veloce ad Alpine. Sono i primi rapporti di forza emersi a metà schieramento

F.P.

07.03.2023 ( Aggiornata il 07.03.2023 13:06 )

Per ragioni differenti, il primo GP stagionale ha restituito i titoli su Alonso, sul dominio di Verstappen, sulle difficoltà della Ferrari, sulla crisi Mercedes. In Bahrain il racconto è andato ben al di là dei primi quattro team e ha registrato l'esordio positivo di Alfa Romeo e di Williams, soprattutto.

Nel gruppo di squadre staccate dai big, c'è chi è in grande crisi, come McLaren, chi ha compiuto un passo indietro evidente rispetto al 2022 - vedi Alpine -, poi una Haas che raccoglie meno di quanto aveva lasciato immaginare con la prestazione in qualifica. In Alphatauri il recupero di Tsunoda si è fermato a 1 secondo dalla zona punti.

Zhou in marcatura su Gasly

Alfa Romeo guida un gruppo di squadre che sarà in battaglia nel corso del campionato e a Hinwil guardano soprattutto alla rivale Alpine. Per una gara condizionata dalla cattiva partenza, Zhou ha cercato il giro veloce con gomma morbida per togliere il punto addizionale a Gasly, nono alle spalle di Bottas.

L'editoriale del Direttore: Subito volume al Max

"La mia gara è stata un po' compromessa dopo il primo giro, però c'è del potenziale nella macchina ed è andata meglio rispetto al ritmo avuto in qualifica. È stato positivo vedere Valtteri ottenere dei punti, dopo l'avvio difficile dello scorso anno", le parole del pilota. 

Bottas e una corsa fatta su Alpine

Chi ha corso bene, curandosi della lotta diretta con Alpine, piuttosto che ingaggiare sfide con macchine più rapide dell'Alfa Romeo è Bottas. "Sono soddisfatto, sì. Non c'era molto altro che si potesse raccogliere, le macchine davanti a noi erano chiaramente più veloci. È stata una prima gara solida.

Abbiamo una buona base, abbiamo dimostrato di poter ottenere dei punti e continueremo a lavorare sodo: c'è molto ancora da fare".

Arriveranno aggiornamenti al progetto C43, sarà l'avantreno il prossimo punto di evoluzione come annunciato dal direttore tecnico Monchaux alla presentazione della monoposto. Intanto, Alfa può godersi un buon inizio di campionato, sul quale Alessandro Alunni Bravi ha commentato: "Abbiamo corso tutta la gara tra i primi 5 team e concluso davanti a McLaren e Alpine, che è tutto ciò che si poteva chiedere alla gara. È un risultato in linea con quanto ci aspettavamo dopo i test della scorsa settimana e i dati raccolti nelle prove libere".

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi