Mercedes, delusione a Spa; Hamilton: "Colpa mia l'incidente con Alonso"

Mercedes, delusione a Spa; Hamilton: "Colpa mia l'incidente con Alonso"© Getty Images

Solo 12 punti conquistati dalla Mercedes in Belgio, con Russell 4° e Hamilton che ammette la sua colpa nell'incidente con Alonso

28.08.2022 18:17

È stato un gran premio a due facce, quello della Mercedes in Belgio. Se da una parte George Russell ha mostrato un ottimo passo gara, concretizzato con il quarto posto finale, dall’altra è mancato Lewis Hamilton, messo fuori gioco da un incidente nelle primissime fasi del GP. La Mercedes numero 44, infatti, è rimasta danneggiata dopo il contatto con l’Alpine di Fernando Alonso, finendo così anzitempo la propria corsa e non permettendo di mostrare al 7 volte iridato le potenzialità della vettura. Che comunque ha mostrato un livello di prestazioni molto superiore rispetto alla giornata di sabato: in qualifica il distacco dalla pole di Verstappen era stato di 1,8 secondi, con oltre un secondo pagato da Sainz, mentre in gara le due Frecce d’argento hanno girato su tempi simili a quelli delle due Rosse.
Ecco le parole dei due piloti Mercedes dopo la gara di Spa-Francorchamps.

Russell: "Gara deludente, ma avevamo il passo della Ferrari"

Ho spinto il più possibile, ma ho commesso alcuni errori che mi sono costati un bel po’ di tempo nei primi giri – ha spiegato George Russell, che a Spa ha collezionato l’ennesimo arrivo nella top 5 in questa stagione – Ho fatto un bel recupero, probabilmente il nostro passo era migliore rispetto a quello della Ferrari, oggi, mentre la Red Bull ovviamente era in una categoria a parte”.

“Per Mercedes è stato un week end decisamente al di sotto delle aspettative – ha continuato il numero 63 – ma dopo aver riesaminato le cose ieri sera abbiamo capito un pochino di più, spero che non faticheremo così tanto la settimana prossima, visto che il circuito sarà molto diverso. Credo che il tracciato abbia messo a nudo i nostri punti deboli. Mi piacerebbe dire che questa sarà la nostra gara peggiore, ma non possiamo sapere quello che accadrà. Continueremo a lottare con la Ferrari!ha concluso Russell. Dopo la gara di oggi, George è scivolato in 5° posizione in classifica dietro Carlos Sainz Jr.

Hamilton: "Alonso? Ha parlato con la foga del momento"

Gara brevissima ma ricca di sussulti invece quella di Hamilton, che si è contrato con la Alpine numero 14 nelle prime curve, rimanendo appiedato dopo una manciata di chilometri. L’inglese è stato tra l’altro oggetto di una dura critica da parte di Alonso, che lo ha accusato di essere un “idiota” e di essere in  grado di guidare “solo quando parte primo”. Parole in parte ritrattate dallo stesso spagnolo a freddo, nel post gara. Anche perché i commissari hanno reputato che non ci fossero le condizioni per assegnare alcuna penalità.

“Ho guardato i replay, era nel mio punto cieco e non gli ho dato molto spazio. È stata colpa mia ha ammesso Hamilton dopo essere tornato nel paddock. E sulle parole di Alonso: Preferisco non commentare. Questo è il genere di cose che dici nella foga del momento” ha tagliato corto il 7 volte iridato.

GP Belgio, la classifica Piloti dopo Spa


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi