GP Canada, ufficiale: Leclerc partirà dal fondo

GP Canada, ufficiale: Leclerc partirà dal fondo

La Ferrari ha montato sulla macchina numero 16 una power unit completamente nuova: questo significa che il monegasco partirà dal fondo nel GP di domenica

18.06.2022 ( Aggiornata il 18.06.2022 19:26 )

E alla fine, la penalità è arrivata. Oltre alle dieci posizioni già messe in conto per l'utilizzo della terza centralina, ne arrivano delle altre a cacciare in fondo alla griglia di partenza del GP del Canada Charles Leclerc. Il motivo è presto detto: il monegasco della Ferrari è sceso in pista nelle FP3 "smarcando" una quarta unità motrice: quarto ICE, quarto turbo, quarto MGU-K, quarto MGU-H.

Nuove parti anche per Carlos Sainz (terzo motore a combustione), ma nel caso dello spagnolo non siamo ancora oltre il limite imposto dal regolamento.

I passi gara delle FP2

Arriva la Pu fresca

Così facendo la Ferrari si è creata una specie di "scorta" di elementi sulla Ferrari numero 16, almeno per quanto riguarda il blocco di stagione che arriva fino alla pausa estiva (ovviamente ammesso e non concesso non si verifichino altri guai sulle power unit). Dal momento che le rotture delle componenti avvenute tra Baku e Barcellona avrebbero imposto a breve una penalità, il Cavallino ha deciso di smarcare le nuove componenti tutte in una volta, costringendo Leclerc a scattare dal fondo a Montréal ma evitandogli, almeno questo è l'obiettivo, di pagare altre sanzioni in altri GP. Il tracciato canadese è ritenuto dal team di Maranello uno adatto ad un possibile recupero in gara, con possibilità di sorpasso maggiori rispetto ad altre piste.

La carta dell'assetto

In più, c'è anche un altro aspetto: a seconda di come sarà il meteo nella giornata di domenica, la Ferrari potrà intervenire in parco chiuso modificando a seconda della pioggia o meno l'assetto della F1-75 di Leclerc, perché dal momento che Charles partirà dal fondo, non gli cambierebbe niente partire dalla pit-lane con un set-up mirato. Anzi, così facendo arriverebbe ad evitare i rischi della prima curva.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi