Mekies: "Tra meteo e safety car, pista adatta per rimontare"

Mekies: "Tra meteo e safety car, pista adatta per rimontare"

Il direttore sportivo della Ferrari ha parlato di un Leclerc carico per la rimonta, che potrebbe essere facilitata oltre che dal tipo di pista da eventi imprevedibili come meteo e safety car, il tutto mentre Sainz proverà a lottare davanti

19.06.2022 ( Aggiornata il 19.06.2022 10:55 )

Da un lato Carlos Sainz chiamato a mettere i bastoni fra le ruote a Verstappen, dall'altro Charles Leclerc chiamato ad una grande rimonta. Sarà una vigilia diversa per i due lati del box Ferrari, come ha spiegato il direttore sportivo Laurent Mekies.

Carlos, P2 possibile

"E' stata una qualifica complessa per tutti - ha detto ai microfoni di Sky -, con condizioni variabili, e farlo con una sola macchina ti dà meno informazioni. Tutto sommato direi che Max ne aveva un po' di più, probabilmente è giusto che siano in pole. Carlos era vicino, penso che sarebbe stato agevolmente in seconda posizione non lontano se non fosse stato per quell'errore all'ultimo giro, ha lasciato un po' di tempo all'ultima curva, ma può capitare. Spero saremo in lotta domani.

Slick? Alla fine avevamo tre opzioni: girare con un solo set di intermedie, sperando nell'effetto usura mano a mano che si asciugava, mettere un set di intermedie nuovo oppure fare l'azzardo della gomma da asciutto. Come la maggior parte della griglia abbiamo optato per un set nuovo di intermedie, in quel momento era la scelta che dava più prestazione".

Verstappen: "Non sarà un GP lineare"

Leclerc punta alla top 5

Sulla scelta di montare la quarta power unit sulla macchina di Leclerc, Mekies ha spiegato: "Mettere una nuova Pu abbiamo pensato fosse la scelta migliore dato il poco tempo a disposizione tra Baku e Montréal per reagire. E' una gara che favorisce i sorpassi, in più qui storicamente ci sono tanti eventi strani tra meteo e safety car, è una gara in cui si può puntare a rimontare. Errore di Perez? Sia lui che Charles saranno chiamati ad una grande rimonta, venerdì abbiamo visto che superare non fosse poi così facile, è più facile rispetto alla media di altre piste ma forse un po' più complicato del previsto. Charles è carico ed ha voglia di rimontare puntando ad un posto tra i primi cinque, Perez proverà a fare la stessa cosa, vedremo dove saremo alla fine".

Leclerc: "Farò di tutto per rimontare"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi