Leclerc: "Sono a 49 punti da Verstappen, bastano due vittorie"

Leclerc: "Sono a 49 punti da Verstappen, bastano due vittorie"

Il monegasco soddisfatto, ma non contento, della rimonta che l'ha portato al quinto posto fa i conti in ottica modiale. E rilancia la sfida a Verstappen

19.06.2022 ( Aggiornata il 19.06.2022 23:06 )

Da diciannovesimo a quinto. Leclerc ha fatto di tutto per raccogliere il massimo risultato possibile da un weekend che andava giocato in difesa e dopo tanta fatica e 14 sorpassi ha portato a casa un risultato buono se lo si guarda come toppa temporanea per il GP del Canada nato male, frustrante per chi continua ad avere ambizioni di titolo e ha visto il suo diretto concorrente vincere ancora.

La risalita fino a ridosso della zona podio è stata tutt’altro che agevole. Nella prima parte di gara, Leclerc si è trovato dietro a un trenino composto da Albon, Bottas e Norris difficile da passare, perché tutti con il DRS.

Prima parte di gara frustrante

“L’inizio è stato frustrante - ha dichiarato a Sky sport F1 - Dietro eravamo tutti con il DRS e non potevo fare altro che aspettare. Dopo metà gara mi sono ritrovato dietro Ocon, con gomme fresche e che aveva più trazione in uscita della 10 e ho fatto veramente tanta fatica”.

Pit stop ancora problematico

Fatica che si è sentita tutta anche nella seconda parte di gara. Il pit stop (ancora una volta…) non è stato perfetto e Leclerc si è ritrovato ancora una volta invischiato in un trenino di auto più lente, ma tutte con DRS, in lotta per la decima posizione,con una rimonta da ricostruire per la seconda volta.

Ed è lì che ha messo in mostra il suo talento, andando a prendersi il quinto posto finale dopo due sorpassi da campione su Alonso e Ocon.

“Il problema al pit-stop è costato tanto - ha proseguito - Ero dietro a 4 auto con Drs. Lì ho preso dei rischi, ho fatto del mio meglio e mi sono divertito. Alla fine il quinto posto era il miglior risultato possibile, ma no posso essere contento. Ora guardiamo avanti e cerchiamo di tornare a vincere a Silverstone".

Luglio, 4 gare per la rimonta

Sarà un luglio caldo, caldissimo, con 4 gare di fila, ma nuove componenti del motore da ruotare per tornare all’attacco. E cercare di chiudere il gap di 49 punti con Verstappen, perché il sogno di vincere il mondiale è ancora vivo, visti i problemi di affidabilità successi alla RB di Perez.

“Sono 49 punti, due vittorie ed è fatta… Scherzi a parte, sembra facile a dirsi, ma dobbiamo concentrarci su noi stessi perché i problemi di affidabilità lcli abbiamo tutti. Mettiamoci a posto, troviamo l’affidabilità perché la prestazione non ci manca e allora staremo davanti senza problemi”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi