Leclerc in Francia con la Ferrari aggiornata: concentrati sulle gomme

Leclerc in Francia con la Ferrari aggiornata: concentrati sulle gomme© Getty Images

La F1-75 introduce altre novità aerodinamiche e Leclerc indica il tema cruciale da padroneggiare nel week end: la gestione delle gomme

Fabiano Polimeni

21.07.2022 15:56

Una corsa continua sul fronte dello sviluppo per la Ferrari. Al Paul Ricard introduce un nuovo fondo, modificato nelle geometrie dei canali Venturi, l'imbocco più avanzato, in un'area cruciale della prestazione.

Le prime anticipazioni della novità tecnica dicono sarà sulla monoposto di Leclerc. Reduce dalla vittoria in Austria, il Paul Ricard evoca ricordi da cancellare.

Caldo e assetti, gomme nel mirino

Il 2021 fu una gara critica il GP di Francia, scelte d'assetto errate - con temperature dell'asfalto in evoluzione - si rivelarono tutte sulla distanza del GP, con un degrado delle gomme critico. "Vedremo come andrà il week end, gli ultimi anni sono stati difficili per la gestione delle gomme e ci concentreremo totalmente su questo aspetto per farci trovare pronti", spiega Charles.

Vincere in Austria e farlo con il modo autorevole in cui è maturato il successo ha segnato un punto, un mettere fine a un filotto di Gran Premi nei quali molto avrebbe potuto e dovuto andare diversamente per Leclerc.

Una vittoria per scacciare un periodo no

"Spero potremo essere di nuovo i più veloci", dice commentando la possibilità di ripetersi domenica. "E' stata un vittoria importante, specialmente e livello personale. Venivamo da 5 gare molto difficili, tutto sembrava andasse contro di me. È stato bello vincere e recuperare qualche punto a Max".

Respira l'aria di casa, il Paul Ricard non così distante da Brignole, kartodromo degli inizi e a 50 km Le Castellet. Sarà un week end nel quale il tema dei limiti di pista si riproporrà e, viste le conseguenze prodotte in Austria dal superamento della riga bianca, sarà materia da curare con attenzione.

"Preferisco sentire il cordolo, lo scorso anno lo usavamo come riferimento per capire quando sei al limite perché senti le vibrazioni sul volante.

Con la linea bianca, siamo seduti così bassi in macchina che non ti rendi conto di uscire fuori di 5 cm. Sarà complicato in questo week end, perché non ci sono cordoli", sottolinea Leclerc.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi