GP Francia, FP3: Verstappen davanti alle Ferrari

GP Francia, FP3: Verstappen davanti alle Ferrari© Getty Images

L'ultima sessione di prove libere del Paul Ricard ha visto svettare Max Verstappen di fronte ad una Ferrari che rispetto a ieri ha dato l'impressione di avere qualche difficoltà in più; nel frattempo, ufficiale l'ulteriore penalità per Sainz

23.07.2022 ( Aggiornata il 23.07.2022 14:06 )

Nell'ultima sessione di prove libere del GP di Francia Max Verstappen ha portato a casa il miglior tempo, chiudendo davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc. 

FP3 insolite

Prova di carattere da parte della Red Bull in queste FP3, con Verstappen che si è messo davanti a tutti in 1'32"272, rifilando 0"354 a Sainz e 0"637 a Leclerc. A colpire le difficoltà della Ferrari in questo turno di libere, con una F1-75 a soffrire di un inatteso sovrasterzo. Sono stati comunque 60 minuti strani per i programmi di lavoro svolti, con il team di Milton Keynes che è stato l'unico a dedicare molto tempo alle simulazioni di passo gara, scelta in controtendenza rispetto alle abitudini delle squadre nella sessione del sabato.

Più staccati gli altri, compreso Perez, 5° ed a sandwich tra le Mercedes di Hamilton e Russell.

Red Bull, ecco le scelte

Dopo le prove comparative nella giornata di venerdì, la Red Bull è scesa in pista nelle FP3 con il fondo vecchio (scartato al momento l'aggiornamento di Silverstone) abbinato ad deviatore di flusso singolo nella parte anteriore della vettura. Il risultato è stato una macchina che nelle mani di Verstappen ha sofferto meno rispetto a ieri di sottosterzo, per quanto Max abbia comunicato via radio che ancora qualcosa manca a livello di bilanciamento. Molto lavoro in casa Red Bull in queste FP3, con tanti giri percorsi: evidente come il team di Milton Keynes fosse alla ricerca di un bilanciamento ottimale.

GP Francia: gli orari di qualifiche e gara


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi