GP Francia, il film delle qualifiche: Leclerc, pole da sogno

GP Francia, il film delle qualifiche: Leclerc, pole da sogno© Getty Images

Al Paul Ricard si decide la pole del Gran Premio in terra transalpina. Segui l'azione in pista con la diretta testuale

23.07.2022 15:26

Ecco la classifica

Leclerc i pole!

Charles mette la Ferrari in pole position! Verstappen è secondo. La ferrari torna in pole in Francia dopo il 2008. E leclerc, via radio, ringrazia Sainz per il perfetto lavoro di scia.


Battaglia sul filo

Leclerc si migliora nel primo settore e nel settore centrale, Verstappen no!


Tattica Ferrari

Sainz sembra destinato a dare la scia a Leclerc anche nel secondo tentativo


La classifica del primo stint

ecco la classifica del primo tentativo


Pole provvisoria

Leclerc fa 1:31.209, Verstappen secodo per 8 millesimi!


Lavoro di squadra in Ferrari

Sainz sta dando la scia a Leclerc. Attenzione a Verstappen che, senza scia, sta volando.


Iniza la Q3

I magnifici 10 in pista: Sainz, Leclerc, Verstappen, Perez, hamilton, Alonso, Russell, Norris, Tsunoda e Magnussen tutti a caccia della pole


Q2, la classifica finale


Ancora Magnussen

Il danese non molla e si prende la Q3! 

Sainz contro Magnussen

Prosegue il duello a distanza per evitare l'ultima piazza tra il danse e lo spagnolo. Magnussen l'ha messa i quinta, quindi Sainz è uscito e, con gomma usata, fa il miglior tempo: 1:31.081, quasi un secondo dato a Verstappen. Ricordiamo che in palio, tra i due, c'è lo start dal lato pulito della pista.


10 minuti alla fine

A 10' dalla fine, ecco la classifica

Signes, duissima

Hamilton ha fatto la Sgines a tutta. I dati dicono che sul collo si caricano 4.1 G di forza. L'inglese ha chiuso il giro in 1:33.329 con gomma usata.


Q2

Inizia il Q2, chi verrà eliminato questa volta?


Track limits, ancora voi

Cancellati i tempi di MSC e Ricciado per superamento dei track limits rispettivamente in curva 3 e curva 6. MSC non passa la tagliola, Ricciardo si salva e passa in Q2.


Q1 finita, ecco la classifica 


Chi rischia

A 5 minuti dalla fine della Q1, sono a rischio taglio Zhou, MSC, Latifi, Vettel. Magnussen parte dall'ultima posizione per penalità a causa di cambio di componenti della P.U e prende parte solo ora alla qualifica. Il danese e Sainz, tutti e due penalizzati, sono impegnati in un confronto a distanza su chi dovrà partire dal 19esimo e 20esimo posto.


Team Radio

Leclerc: "Perché stiamo facendo un secondo giro lanciato?"


Hamilton nel traffico

Il campione inglese non brilla, ma si lamenta via radio del traffico.


Tocca a Verstappen

Max chiude il giro in 1:31.891, immediatamente alle spalle di Leclerc. La RB paga qualcosa in trazione rispetto alla Ferrari, Leclerc ha fatto, per ora, la differenza nel secondo e terzo settore rispetto a Max.


Il passo di Leclerc

Leclerc è già in palla e detta il passo in 1:31.727", più veloce di 6 decimi rispetto a Perez. Prova di forza del Monegasco che ha tirato giù un secondo dal tempo delle libere 3.


I primi a scedere in pista

Stroll, Leclerc, MSC, Gasly, Vettel Perez, Tsunoda, Bottas, Zhou sono i primi a scendere in pista


Ore 16, si inzia

Scattano ora le qualifiche del GP di Francia con le prime eliminazioni del Q1


Novità tecniche Ferrari

Nuovo fondo per la F1-75. Sono cambiate le prese dei canali Venturi per aumentare il flusso nella parte centrale. Cambiato anche il profilo dei deviatori di flusso della parte posteriore del fondo.


Ferrari contro Red Bull

Nelle prove libere della tarda mattina, è chiaro come la Red Bull abbia dato una mappa più spinta a Max Verstappen. Leclerc ha avuto difficoltà, lamentado troppo sovrasterzo. In casa Ferrari, Sainz sta andando molto forte perché è stato molto veloce in tutte le sessioni. Peccato parta ultimo.


La statistica

Per Hamilton è il GP numero 300. Però la statistica dice che i piloti che hanno superato quella soglia, dopo, non hanno più vinto una gara...


Momento Amarcord

Il 22 luglio 2002, in Francia, ma a Magny Cours, Schumacher vinse il quinto titolo personale e il terzo in Ferrari. Non ce la faccio, troppi ricordi.


Risultati delle prove libere

I tre turni di prove libere hanno detto che la Ferrari è in forma, anche se ha sofferto un po' nel terzo turno e Sainz, dopo il cambio di motore, paga pegno e partirà dal fondo. Red Bull ha un buon passo gara, mentre gli aggiornamenti Mercedes non hanno portato risultati significativi. Gli approfondimenti dedicati sono tutti qui.


I temi della gara

E' l'ultima apparizione del Paul Ricard nel calendario della Formula 1. Stando ai rumors, il Circus valuterà di tornare qui solo in caso Sud Africa o Cina non riusciranno a trovare posto nelle prossime stagioni. Per tutto il resto, vi rimandiamo all'anteprima del GP che abbiamo pubblicato qui.


La caccia alla pole

Buon pomeriggio, cari fan di Autosprint e ben trovati per seguire assieme la qualifica del GP di Francia.


La classifica in aggioramento


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi