Leclerc: "Inaccettabile, non posso fare questi errori"

Leclerc: "Inaccettabile, non posso fare questi errori"© Getty Images

Il monegasco ammette l'errore e guarda alla classifica. L'urlo in radio? "Avrei preferito tenerlo per me"

24.07.2022 16:54

Gran premio di Francia da dimenticare per Charles Leclerc. Dopo aver conquistato una straordinaria pole position, grazie anche alla scia fornita da Carlos Sainz, il monegasco aveva mantenuto la testa della gara fino al 18° giro. Poi, appena prima di rientrare ai box per effettuare il suo pit stop, Leclerc ha perso il controllo della sua F1-75 concludendo la sua gara contro le barriere. Mostrando tutta la sua frustrazione attraverso un urlo in radio. Tornato ai box, la rabbia ha poi lasciato posto la delusione, e la consapevolezza di non essere riuscito a cogliere punti preziosissimi per propria colpa.

Ecco le parole del monegasco dopo la gara di Le Castellet.

"Se a fine anno perderemo per 32 punti, saprò dove cercarli"

Prima di tutto, Leclerc ha chiarito che il testacoda che lo ha portato a schiantarsi contro le barriere non è stato causato da un problema tecnico. Il monegasco infatti nel team radio immediatamente successivo all’incidente aveva accennato a un problema con l’acceleratore: “Non c’entra nulla – ha chiarito il monegasco – c’è stato un problema dopo che avevo già toccato il muro, la retromarcia non funzionava e non potevo andare indietro. La macchina non sembrava così tanto danneggiata, ma onestamente è un dettaglio e non vorrei spostare l’attenzione su quello”.

Io non posso fare questi errori – ha proseguito un Leclerc come al solito estremamente diretto e critico nei propri confronti – da inizio anno sono a un livello molto alto, uno dei più alti della mia carriera, ma se faccio questi errori non serve a niente. È inaccettabile. Se a fine anno perderemo il campionato per 32 punti, tra Imola e qua, saprò da dove vengono questi punti. Faremo i conti a fine anno, però non posso fare questi errori” ha ribadito ancora una volta Leclerc, riferendosi anche al testacoda nel GP dell’Emilia Romagna mentre occupava la terza posizione.

“L’urlo nel team radio? Non ero consapevole di avere la radio accesa, avrei preferito tenerlo per me ha concluso Leclerc. Dopo la gara francese, il divario tra Charles e il rivale Max Verstappen è salito a 63 punti.  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi