Verstappen: "Giornata grandiosa, difficile gestire le gomme. Leclerc? Sfortunato"

Verstappen: "Giornata grandiosa, difficile gestire le gomme. Leclerc? Sfortunato"© Getty Images

L'olandese ha raccontato il suo duello con Leclerc e poi la successiva gestione di gomma, spiegando come fosse difficile non usurare i pneumatici con il caldo del Paul Ricard

24.07.2022 17:14

Un 25-0 di quelli pesanti, pesantissimi in questa fase della stagione. Seconda vittoria consecutiva nel GP di Francia per Max Verstappen, che al Paul Ricard potrebbe aver infilato un risultato fondamentale in chiave iridata per il mondiale 2022. Per l'olandese della Red Bull fanno 27 in carriera (eguagliato Jackie Stewart all'8° posto di tutti i tempi) e 7 in stagione.

Nota curiosa: per Verstappen siamo a 6 vittorie in GP cominciati con Leclerc in pole, un valore più elevato di quanto Leclerc stesso abbia vinto partendo in pole, appena 4.

Leclerc: "Inaccettabile fare questi errori"

La chiave era nella gestione

A caldo il pilota della Red Bull ha detto: "Avevamo un buon passo sin dall'inizio, ho messo pressione a Charles, ma seguire con questo caldo è dura, le gomme si surriscaldano tanto. Ho provato a passare in curva 11 ma era difficile, per cui abbiamo cercato di mantenere la calma e rimanere vicini. Abbiamo leggermente anticipato la sosta, poi non puoi mai sapere come si svilupperà la gara. La macchina oggi era veloce, è stata una sfortuna per Charles, spero stia bene. Dopo che è andato fuori ho fatto la mia corsa gestendo le gomme, dal momento che la corsia box è così lunga era impossibile fare un'altra sosta. Le gomme si usuravano tanto, oggi tutto dipendeva dalla gestione.

Battaglia con Leclerc? Io cerco solo di portare a casa il miglior bottino di punti possibile, a volte serve capire che non si può andare sempre a tutta e che si deve aspettare fino alla fine della gara, ed oggi lo abbiamo fatto. Ci sono ancora tante gare, dobbiamo fare punti e da questo punto di vista è stata una giornata grandiosa. Budapest? Dobbiamo ancora migliorare sul giro secco, dobbiamo continuare a lavorare".

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi