Lo spagnolo si è visto soffiare la pole per circa un decimo, ma non ha perso la fiducia in vista della gara: la SF-24 sul passo è buona e servirà per puntare a vincere, obiettivo che Carlos non nasconde se si vuole puntare al Costruttori
Una prima fila molto buona considerando il timore e le difficoltà che ha la Ferrari SF-24 con le basse temperature, ma Carlos Sainz ha sperato fino in fondo nella pole position, poi finita a Russell per appena 98 millesimi.
Per Sainz fanno 14 partenze in prima fila in carriera, la terza dell'anno e la prima a Las Vegas. Ne ha tante anche Lando Norris, che insieme all'ex compagno di squadra occupa il 50° posto di tutti i tempi nella classifica delle prime file conquistate.
Lo spagnolo ha comunque fiducia e punta alla gara: "E' stato molto complicato portare le gomme in temperatura, è stata una qualifica dura e combattuta. Ad un certo punto ho pensato di avere la pole ma poi è arrivato Russell. Tuttavia sono contento, partiremo da una buona posizione domani. Anche l'anno scorso ero andato bene, ma poi ero stato retrocesso in griglia per il famoso tombino. Parto secondo stavolta, potrà andare meglio. Passo gara? Dobbiamo essere fiduciosi, domani possiamo lottare per le prime posizioni anche più di oggi, per cui se oggi siamo così vicini domani possiamo vincere. Sarà quello l'obiettivo.
Credo che oggi la Mercedes fosse migliore nel riscaldare le gomme, nel primo settore erano velocissimi, poi noi recuperavamo qualcosa nel resto del giro. Vedremo come si comporterà la macchina con il pieno di benzina. Titolo Costruttori? Ci serve vincere, non ci basta solo chiudere davanti alle McLaren, hanno troppo vantaggio. A Lusail rischiamo di fare fatica, per cui per il mondiale è necessario vincere".
Link copiato