Verstappen rimonta e vince il GP di Miami. Leclerc é settimo, Sainz quinto
Cari fan di Autosprint seguite con noi, LIVE, il GP di Miami!
Max Verstappen vince il GP di Miami!
Ultimo giro
Verstappen fa il giro veloce e si prende anche il punto addizionale. Le prestazioni delle Ferrari si sono cristallizzate sulla quinta posizione di Sainz e la settima di Leclerc.
Pazzesco Verstappen! Il campione del mondo si prende la prima posizione e nel giro di poche curve scappa già a 1,5" su Perez.
Max ai box, rientra con la media ed è già negli scarichi di Perez, in zonda DRS.
Le prestazioni di Sainz, quinto, e Leclerc, settimo, sono molto altalenanti, non riescono ad avere continuità di ritmo. SF-23 molto nervosa.
Se si dovesse fermare ora, Max riuscirebbe a conservare la posizione su Perez.
Verstappen, nonostante non si sia ancora fermato, continua ad essere il più veloce i pista e a guadagnare su Perez. Gira in 1:30, gli altri in 1:31!
Leclerc ha passato Magnussen ed è salito al'ottavo posto. Attenzione alla testa della gara perché Perez ha perso da Verstappen ed è a quasi 18" dal compagno di squadra.
Russell si prende la quarta posizione ai danni di Sainz. Leclerc è salito in nona posizione.
Team radio Leclerc: "La macchina salta ovunque".
Leclerc sta pagando le scelte di setup. Per avere una macchina più performate in qualifica, si trova in netta difficoltà ora in gara. E' 12esimo e al giro 34 è sceso per la prima volta in gara sotto il 1:32.
Sainz passa Ocon, sale al quarto posto e si mantiene nella scia di Alonso. Verstappen continua a girare perché sta aspettando un momento più favorevole per fermarsi. Gli servirebbe una SC o una VSC...
Alonso si prende il quarto posto su Sainz di cattiveria.
Leclerc sta facendo una fatica enorme in gara. E' piantato in quattordicesima posizione.
Alonso ai box, ora tutti in pista con le dure. Verstappen è l'unico che non si è fermato.
5 secondi penalità per Sainz per aver superato il limite di velocità in corsia box.
Gara straordinaria di Alonso: non si è ancora fermato e con le medie mantiene tranquillamente il ritmo di 1:32"
Sainz sta facendo una buona gara, è quinto ora. Leclerc, in quindicesima posizione, ritrova l'incubo Magnussen da sorpassare.
Perez ai box, Verstappen sale al comando.
Dopo aver montanto le dure, Sainz è rientrato in sesta posizione, Leclerc in 15esima.
Verstappen mangia 7 decimi a Perez, che lamenta usura all'anteriore destra. La Ferrari fa pit stop con Leclerc e Sainz.
Box per gasly, Bottas e De Vries,
Incredibile Verstappen! Nell'arco di mezzo giro brucia Sainz e Alonso ed è secondo.
Team radio Sainz: "Sto faticando con l'anteriore". In Ferrari potrebbero passare alle dure con lo spagnolo. Intanto Leclerc sta lottando contro Magnussen per la settima posizione. Sorpasso sul danese chiuso con molta fatica.
Verstappen rimonta posizioni e recupera gap anche su Perez. Ricordiamo che ha le gomme dure, la gara è apertissima.
Verstappen si sbarazza di Gasly ed è quarto. Leclerc si sta lamentando di vibrazioni dai freni.
Rimonta furibonda di Verstappen, che è già quinto dopo aver passato Russell. Leclerc non riesce a mantenere la scia di Magnussen ed è a più di 1" dalla Haas. E' una strategia per risparmiare le gomme?
Verstappen è il più veloce in pista, 1:32.555 e si preprara ad attaccare Russell. Replay di Baku? Sainz sta cercando di rimanere attaccato ad Alonso.
Verstappen sta andando a prendere Russell. In testa alla corsa, Sainz deve guardarsi le spalle da Gasly, che ora ha DRS sullo spagnolo.
Verstappen! Il campione del mondo sfrutta la potenza del DRS della RB e sul rettilineo infila Magnussen e Leclerc. Il monegasco precipita in ottava posizione.
Grande partenza di Piastri, ora 14esimo. Leclerc sta facendo fatica e lotta per la sesta e settima posizione con Magnussen.
Gasly è quarto, Verstappen lotta con Ocon, ma alla fine ha mantenuto la nona posizione.
Perez ha mantenuto la testa della gara, inseguito da Alonso e Sainz. Leclerc è già sesto.
Partito il GP di Miami! In top ten tutti con le medie, Verstappen e Ocon con le dure
Riguardando la partenza del 2022, Verstappen sorpassò all'estreno della curva 1 Sainz, sftuttando la scia di Leclerc. Manovra che, nel 2023, Sainz potrebbe usare a suo vantaggio per passare subito Alonso
Non siamo gli unici ad avere avuto dubbi sull'intro al GP
This Miami intro. Can such a thing never happen again ever.
— Jeremy Clarkson (@JeremyClarkson) May 7, 2023
Intanto il rapper Will.I.Am sta presentando i piloti in pista in stile NFL... Mah
Vertappen: "Non devo correre troppi rischi, il campionato è lungo. L’importate è andare a punti".
... Barcellona 2013!
Vasseur: "Non so se pioverà ci sono possibilità che arrivi più tardi. C’è tanto vento e non è una buona notizia, ma il problema principale è l’asfalto. Il passo è buono, ma la gara lunga. Leclerc ha un po’ di dolori al collo, ma a visiera giù sta bene".
L'inzio di stagione della RB è stato devastante, per gli avversari. Verstappen parte nono, ma come ha dimostrato in passato, il gara recupera sempre. A Miami, la RB si è prestata anche con una livrea speciale, che trovate qui.
Da Miami, intanto, il promotore del GP vorrebbe far disputare la gara in notturna. Discussioni in corso, ma qui in Europa diventerebbe complicato seguire la gara...
A Miami vedremo la prima gara bagnata dell'anno? Se le condizioni restano di asciutto le strategie previste da Pirelli sono:
One or two stops?
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) May 7, 2023
At the #MiamiGP, it could potentially be either #Fit4F1 pic.twitter.com/tP7GTQUnn3
Per Leclerc, invece, Miami non è iniziata nel migliore dei modi. Due errori in sequenza, due incidenti identici, lo hanno relegato in settima posizione. Sulla sua Ferrari sono stati cambiati trasmissione e altre componenti, per precauzione. Ma non va in penalità.
A Miami, la Ferrari ha portato alcune novità. C'è un nuovo fondo, modificato negli slot davanti alel ruote posteriori e nei canali Venturi, poi c'è l'ala posterioriore a monopilone con una nuova specifica. Aggiornamenti che hanno spinto Sainz in seconda fila. Lo spagnolo si è ritrovato dopo Baku
Per Hamilton, il GP di Miami è un incubo. Lui parte 13esimo, Russell sesto!
Attenzione anche a Magnussen, che parte in seconda fila. Era dal 2014 che non si qualificava così bene.
Come detto, le qualifiche hanno aperto la strada agli outsider: Leclerc a barriere, Verstappen nono, hanno messo Perez, Alonso e Sainz nelle condizioni per brillare. Anche perché in nottata ha piovuto e sulla gara c'è rischio pioggia. Insomma, a Miami può succedere di tutto.
Per la seconda volta nella sua storia, la F1 è a Miami. Pista che è un semicittadino che sfrutta la zona attorno allo stadio dei Dolphins: ecco le sue caratteristche principali.
Nelle qualifiche è successo di tutto: Perez in pole, Alonso secondo, e Sainz terzo! Verstappen solo nono perché... Leggi qui il resoconto.
Link copiato