Alonso, a Miami la Aston migliore con Monaco nel mirino

Alonso, a Miami la Aston migliore con Monaco nel mirino© Aston Martin

Fernando non ha potuto opporre resistenza alla rimonta di Verstappen, al quale promette altra lotta su una pista come Montecarlo. Il podio a Miami arriva con una gara corsa in solitaria 

Presente in

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 14:52 )

La voglia che arrivi Monaco è tanta, in Fernando Alonso. Al termine del GP di Miami, che riporta con merito Aston Martin sul podio, lo scambio di battute tra Perez, Verstappen e Alonso dice della superiorità Red Bull e dell'attesa di una Montecarlo che potrebbe offrire ad Alonso un'occasione unica.

Di certo limiterebbe la facilità di recupero mostrata da Verstappen nel prendersi la vittoria pur partendo nono.

Sterzi a parte: tutti a Imola per salvare il nostro GP!

"A che giro l'hai preso?", chiede Perez a Verstappen.

"20°? 14°? 14°!", dice Max, lui stesso sorpreso di quanto in fretta abbia rimontato dalla posizione numero 9 all'inseguimento di Perez.

"Vedremo a Monaco, ti terrò dietro", giura Alonso.

"Sì, lì sarebbe difficile...", concede Verstappen.

Gara solitaria per Fernando

Alonso conclude a 26" da Verstappen, distacco che su 57 giri è nell'ordine del mezzo secondo al giro, al netto di un ritmo controllato da Alonso nel primo stint per allungare (riuscendoci) la vita delle gomme medie e di una prima fase di gara condotta da Verstappen in recupero. 

È un Fernando un po' sorpreso per lo sviluppo della corsa, che pure pronosticava molto favorevole ad Aston Martin sul passo gara: "Ci sono maxischermi fuori da alcune curve lente ed è stato molto facile seguire la gara in tv. 

Ho visto un sorpasso (di Stroll; ndr) sulle Alpine o un'Alfa Romeo ed ero curioso di sapere per quale posizione. Per noi è stata una gara inaspettatamente in solitaria, pensavamo di affrontare una gara più difficile".

Russell ha chiuso staccato 7 secondi, Sainz di 11 (sui quali si è sommata la penalità di 5"), con questi equilibri si tornerà in Europa, a Imola, dove le novità di Mercedes e Ferrari sono attese a un'ulteriore verifica rispetto ad Aston Martin. 

La miglior gara dell'anno per Aston Martin

"La stagione sarà difficile, il distacco è decisamente ampio, anche se quella odierna penso sia stata la nostra gara migliore dell'anno per il passo. Abbiamo concluso al minor distacco dai primi, senza safety car né altro e siamo stati decisamente veloci.

La stagione è lunga, speriamo di essere più vicini su alcune piste e che alcuni degli aggiornamenti ci possano mettere in una condizione diversa, più competitiva", spera Alonso. "L'obiettivo principale è di guardare alle nostre spalle e provare a tenerci dietro Mercedes e Ferrari nel Costruttori. Con Red Bull dobbiamo accettare che stanno facendo un lavoro migliore di tutti gli altri e noi dovremo migliorare". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi