Alonso: "Mai avuta una vera opportunità, bravi tutti a restare in pista"

Alonso: "Mai avuta una vera opportunità, bravi tutti a restare in pista"© Getty Images

Lo spagnolo ha spiegato le intenzioni del team di giocarsi la gara sulla distanza e non al via, ma è mancata l'opportunità per merito di Verstappen

28.05.2023 ( Aggiornata il 28.05.2023 17:26 )

Dopo 11 anni, è di nuovo podio a Monaco per Fernando Alonso. Non c'è stato niente da fare contro Max Verstappen, ma lo spagnolo è stato bravissimo a gestire un complicatissimo giro con le slick dopo la sua sosta, prima di entrare di nuovo ai box per mettere l'intermedia.

Fanno cinque podi in sei GP, abbastanza per rendere il pilota dell'Aston Martin felice del risultato, che oggi, con il podio numero 103 in carriera, eguaglia Kimi Raikkonen al 6° posto di tutti i tempi. Per la Aston invece, al sesto arrivo in top 3, è il primo podio a Monaco.

Nando pensava ad una safety car!

Questo il commento a caldo di Alonso: "E' stata una giornata difficile, abbiamo scelto di partire con le dure abbandonando un po' le speranze di andare in testa al via, dato che il rettilineo verso curva 1 è molto breve. Volevamo giocarsela alla distanza, ma Max ha guidato incredibilmente bene ed ha esteso il suo stint, per cui non abbiamo avuto una vera opportunità. La pioggia poi ha complicato le cose, non era semplice guidare. Non si riusciva a mettere già tutta la potenza, in curva 5 e 10 eravamo al limite in frenata, per un attimo ho pensato addirittura ad una safety car. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro a tenere le macchine in pista".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi