Hamilton, GP d'Olanda come Abu Dhabi 2021

Hamilton, GP d'Olanda come Abu Dhabi 2021© Getty Images

L'inglese sfiora la vittoria, ma poi finisce quarto, in un befardo replay della gara che gli è costata il mondiale nel 2021

04.09.2022 ( Aggiornata il 04.09.2022 19:05 )

Una vittoria che sfugge tra le dita, in un beffardo replay di Abu Dhabi 2021, ha fatto riaffiorare nelle mente di Hamilton i fantasmi di un passato recente - e che ancora brucia - tanto da farlo sbottare via radio nelle fasi finali del GP d’Olanda: “Non posso credere a quanto mi abbiate F******, ragazzi!”.

F1 2022, la classifica piloti

A far imbestialire il sette volte campione del mondo è stata la gestione del muretto degli ultimi 20 giri di gara. La Mercedes, sino a quel momento perfetta nel mettere i piloti nelle condizioni di vincere grazie alla coraggiosa strategia a una sosta, non è stata abbastanza rapida nel gestire prima la VSC causata da Tsunoda e poi la SC causata da Bottas.

Vittoria sfumata

Verstappen ha sfruttato le occasioni per fermarsi e mettere le rosse perdendo il minor tempo possibile, momento sfruttato anche da Russell e Leclerc per mettere le rosse, mentre Hamilton è rimasto fuori con le gialle.

Una situazione impossibile da gestire alla ripartenza dopo la SC e che ha visto l’inglese precipitare dal primo al quarto posto. E a far più male è stato proprio l’attacco deciso e improvviso del compagno di squadra, disposto a rischiare anche al contatto pur di andare a prendersi la posizione.

F1 2022, la classifica costruttori

Cosa ha detto Hamilton a fine gara

Sbollita la rabbia per una vittoria che sfugge oramai da Jeddah 2021, ai microfoni di Sky, Hamilton ha ripreso la solita calma e da incendiario ha messo i panni di pompiere e ha preferito elogiare la squadra per il lavoro fatto sulla macchina, piuttosto che lasciarsi andare a polemiche:

“Ho vissuto questa gara come se fossi stato sulle montagne russe, ma voglio concentrarmi solo sui tanti aspetti positivi. Vedere sfuggire la vittoria è stato doloroso, mi ha ricordato l’ultima gara dell’anno scorso e per questo mi sono arrabbiato. Ma voglio guardare alla macchina, che è andata alla grande per tutto il weekend, e con una strategia migliore avremmo potuto vincere. I ragazzi sono stati fantastici e non lascerò che quello che è successo mi abbatta. Mi concentro solo sugli aspetti positivi, continuiamo a spingere perché la vittoria arriverà, prima o poi”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi