L'unica sessione di prove libere del weekend si è chiusa con Leclerc in cima alla lista dei tempi, seguito da Norris, Piastri e Sainz. Sorprese Tsunoda e Bottas, Verstappen 11°
Inizia nel segno di Charles Leclerc il fine settimana del Gran Premio del Qatar. Miglior tempo del monegasco della Ferrari al termine della prima e unica sessione di prove libere del weekend, che ha preceduto le McLaren e Sainz.
PRACTICE - TOP TEN
— Formula 1 (@F1) November 29, 2024
Leclerc
Norris
Piastri
Sainz
Tsunoda
Bottas
Stroll
Russell
Albon
Hamilton#F1 #QatarGP pic.twitter.com/eS4lRDSttl
Attività frenetica nelle libere 1 di Losail, come sempre nel weekend sprint. Una sessione filata liscia, senza problemi e interruzioni, che ha permesso ai team di massimizzare il tempo in pista.
Positivo l'inizio di weekend della Ferrari, non solo per la classifica di fine turno con Leclerc davanti a tutti in 1'22"242, ma anche per la SF-24, che è parsa comportarsi piuttosto bene nelle mani di entrambi i piloti. Sainz, 4°, ha pagato ben 0"582 dalla vettura gemella, un distacco viziato da un secondo tentativo su gomma non nuovissima dopo un primo giro non perfetto. Tra Charles e Carlos (Sainz si è trovato meglio con la mescola media) le due McLaren: Norris ha chiuso 2° a 0"425, Piastri 3° a 0"472 dopo una sbavatura nel corso del giro lanciato. Sorpresa Tsunoda e Bottas in quinta e sesta posizione, quindi Stroll, Russell, Albon ed Hamilton a completare la top 10, con Verstappen 11°.
In generale dunque buon inizio per la Ferrari, sia su gomma media che su gomma morbida, ma con la McLaren subito lì, quadro che fa pensare ad un bel prosieguo di weekend.
Dopo un anno con poche novità, l'Alpine sta provando a sfruttare le ultime gare del 2024 come sorta di prova generale per il progetto 2024. Dopo altri aggiornamenti portati negli scorsi weekend, i francesi hanno introdotto sulla A524 una nuova ala anteriore ed un nuovo muso, più corto rispetto al precedente: ora il muso non si raccorda con l'ala all'estremità, ma al secondo elemento.
Nuova ala anteriore, rivista nel flap superiore, per Sauber: soluzione specifica per il circuito di Losail.
In casa Ferrari, invece, nelle libere 1 è sceso in pista sulla sola vettura di Leclerc il fondo sperimentale testato da Sainz a Las Vegas: le valutazioni verranno fatte tra libere 1 e qualifica shootout per decidere se lasciarlo in macchina o no. A giudicare dalla prestazione, in Ferrari potrebbero pure decidere di lasciarlo a bordo.
Link copiato