Il fondo sovrano d'investimento sarà azionista di minoranza e con una "significativa quota" nella proprietà di Sauber Holding. Audi ribadisce l'impegno incondizionato sul progetto Formula 1
Quello che era un rumour, trova conferma nell'ufficialità giunta appena al termine delle prove libere del GP del Qatar. Audi e il fondo sovrano di investimenti del Qatar hanno raggiunto un accordo perché Qatar Investment Authority diventi azionista di minoranza. Non un partner qualsiasi, bensì, la nota diramata da Audi sottolinea come si tratti di una "significativa quota di minoranza" che verrà rilevata in Sauber Holding AG.
Il processo di acquisizione di Audi della Sauber avrebbe dovuto portare a rilevare la totalità della struttura e proprietà azionaria del team elvetico. Così sarà, salvo la quota di investimento e partecipazione azionaria in quota fondo sovrano qatarino.
Lo scenario industriale nel quale arriva l'annuncio vede Audi alle prese con le difficoltà della transizione elettrica in Europa e una domanda di mercato debole, che ha portato in Belgio alla chiususa di uno stabilimento produttivo.
L'investimento da parte del Qatar si allinea ad altre partecipazioni detenute da fondi sovrani o compagnie petrolifere dei Paesi della penisola arabica, da quello del Bahrain all'impegno dell'Arabia Saudita.
GP Qatar, libere 1: Leclerc detta il passo, la McLaren è lì
“L'investimento di QIA riflette la fiducia che il progetto Audi F1 ha già raccolto, sottolineando l'impegno incondizionato di Audi nei confronti dell'iniziativa", commenta Gernot Dollner, a.d. Audi e presidente del CdA Sauber Motorsport. "Questa ulteriore iniezione di capitale accelererà la crescita del team e rappresenta un'altra pietra miliare nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA rafforza ulteriormente l'impegno di entrambi gli stabilimenti di Hinwil e Neuburg, che lavorano per l'ingresso di Audi nel 2026”.
Sul fronte dell'investitore qatarino, l'a.d. di QIA, Mohammed Al-Sowaidi, aggiunge: "Audi è un partner di prim’ordine con una ricca tradizione nel campo degli sport motoristici. In qualità di investitore di lunga data del Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi quando entrerà in Formula 1 e il nostro investimento sosterrà la realizzazione di questo obiettivo.
QIA ritiene che la Formula 1 sia uno sport con un potenziale di investimento significativo e non sfruttato. La crescente commercializzazione degli sport professionistici quale offerta di intrattenimento a livello globale, e la popolarità sempre maggiore della Formula 1, hanno creato un'opportunità entusiasmante per il nostro primo investimento importante nel settore dei motori".
Hamilton e il test con Ferrari ad Abu Dhabi: in un mondo ideale...
Link copiato