Lando Norris conquista la pole position nella qualifica sprint in Qatar davanti a George Russell, ma le Rosse non sono lontane anche se preoccupa il sottosterzo
La Formula 1 ha iniziato il suo penultimo week end stagionale con la qualifica sprint in Qatar, che ha visto svettare Lando Norris al volante di una McLaren che bene si adatta al tracciato di Losail. Il pilota inglese conquista la pole per la gara breve del sabato e vede in George Russell il suo avversario potenzialmente più pericoloso. reduce dalla vittoria perentoria a Las vegas, il numero 63 della Mercedes ha conquistato un posto in prima fila mettendo le ruote davanti a Oscar Piastri, veloce ma mai quanto il compagno nel corso di queste qualifiche sprint.
Bene ma non benissimo le Ferrari: su una pista decisamente meno amica rispetto a Las Vegas, Sainz chiude 4° e Leclerc 5°, limitando i danni in vista di una gara che si preannuncia difficile. Se nelle libere le due SF-24 si erano dimostrate molto solide, in qualifica con diverse condizioni la competitività è venuta meno, e sono emersi problemi di sottosterzo che hanno martoriato sia lo spagnolo che il monegasco. Non una condanna per l'intero week end, comunque, perché tra gara sprint e qualifiche lunghe, domani, sarà possibile modificare l'assetto della vettura.
Qualifica da dimenticare infine per la Red Bull: Verstappen, fresco Campione del Mondo per la quarta volta, ha chiuso solo 6° alle spalle delle due Rosse. Mentre Perez è stato eliminato addirittura in Q1.
Appuntamento sabato alle 15:00 con la gara sprint e alle 19:00 con le qualifiche del GP del Qatar.
Norris partirà dalla pole nella Sprint race, dietro di lui scatterà Russell seguito da Piastri. Al quarto posto c'è Sainz davanti a Leclerc. A seguire partiranno Verstappen, Hamilton, Gasly, Hülkenberg, Lawson (a cui è stato cancellato il tempo)
Il pilota della Red Bull rischia di impattare contro un'Alpine ai box!
Le macchine escono dai box, chi farà la pole?
A non entrare in Q3 sono: Alonso, Albon, Bottas, Stroll, Magnussen
Inizia tra poco il Q2. Chi riuscirà a passare in Q3?
Gli eliminati del Q1 sono: Perez, Tsunoda, Ocon, Zhou, Colapinto
Pierre Gasly monta un'ala nuova che rende il muso della sua vettura più lungo rispetto alla monoposto del comapgno di squadra Esteban Ocon, che partecipa alla sessione con l'ala vecchia
Semafori verdi per questa SQ1: i piloti hanno ha disposizione solo 12 minuti, i 5 più lenti saranno eliminati.
Charles Leclerc ottiene il miglior tempo in questa unica sessione di free practice a Losail. Il pilota della Ferrari è l'unico a scendere sotto il minuto e 22, rifilando 4 decimi alla coppia McLaren che però ha mostrato buona competitività. Quarto ma un po' meno a suo agio con la monoposto l'altro ferrarista Sainz.
Tante sorprese in top 10, con Tsunoda 5° e Bottas 6°. Solo 11° Max Verstappen, alle spalle di Hamilton, e Perez 18°.
Link copiato