Ferrari, l'undercut neutralizzato facilmente da Perez

Ferrari, l'undercut neutralizzato facilmente da Perez© Getty Images,

La strategia della Rossa a Singapore ha provato la carta dell'undercut ma non ha modificato l'esito di una gara dominata da Perez

04.10.2022 ( Aggiornata il 04.10.2022 14:40 )

Una vera occasione per mettere in dubbio la leadership di Sergio Perez a Singapore non c'è mai stata. Persa in partenza la trasformazione della pole in prima posizione, per Leclerc le due ore di gara sono corse via all'inseguimento.

Il tentativo di giocare la carta dell'undercut non ha prodotto frutti, anche per l'errore di Charles nel posizionare la macchina sulla piazzola. 

"Sapevamo dalle esperienze del passato che la pista a Singapore si asciuga molto, molto lentamente. Ci sono state fasi di Safety Car e di VSC che ci hanno dato l'opportunità di effettuare pit-stop più rapidi e passare alla gomma slick, però la pista non è mai stata sufficientemente asciutta per farlo", analizza Inaki Rueda, nel consueto debrief post-Gran Premio.

Il tentativo di undercut

Servono più di 30 giri prima che si apra una finestra per provare la gomma slick e andare al traguardo, Mercedes a dare i riscontri necessari: "Verso il giro 33-34 abbiamo visto che Russell stava realizzando nel terzo settore i nostri stessi parziali. Volevamo prendere un azzardo, provare a mettere Red Bull sotto pressione ed essere i primi a fermarci. Charles è stato il primo dei piloti di testa a fermarsi, al giro 34 abbiamo montato la gomma da asciutto. Era una media perchè volevamo andare fino alla fine.

Charles è entrato ai box ed è andato lungo sulla piazzola, questo ha voluto dire per i meccanici doversi riposizionare e ha portato a un pit-stop un po' più lungo di quanto non avremmo voluto.

Abbiamo provato a fare l'undercut su Red Bull però, con un pit-stop lento, Perez non ha avuto difficoltà a coprire la mossa il giro seguente", spiega il responsabile delle strategie Ferrari.

Leclerc all'attacco, Perez in facile controllo

Anche quando Leclerc è parso riuscire ad avvicinare la testa della corsa per costruire un attacco, a ridosso del giro 43, il controllo della gara da parte di Perez ha gestito al meglio il recupero: "Charles ha spinto per 10 giri a fondo, mettendo pressione su Perez. A un certo punto si è ritrovato ad aver aver sfruttato tutto dalle gomme e abbiamo visto Perez aprire un margine su Charles, avendo curato le gomme nella prima parte dello stint".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi