Verstappen campione vorace: "Che battaglia con Hamilton: la vittoria è per Didi"

Verstappen campione vorace: "Che battaglia con Hamilton: la vittoria è per Didi"

L'olandese dedica a Mateschitz la gara, vinta dopo uno straordinario duello con Hamilton che ha riportato alla mente tutti quelli vissuti nel Mondiale 2021 e mette la firma su un nuovo record, eguagliando Schumacher

24.10.2022 ( Aggiornata il 24.10.2022 00:01 )

C'è un campione che non si stanca mai, che ha sempre voglia di mangiare gli avversari anche col titolo già in bacheca. Questo è Max Verstappen che si porta a casa anche il GP Usa, mettendo a segno il trionfo numero 33 in carriera. Non uno qualsiasi, ma il più speciale perché gli vale un record incredibile: le 13 vittorie stagionali firmate per primo da Michael Schumacher nel 2004 e poi bissate da Sebastian Vettel nel 2013. 


 

Titolo costruttori e podio per Dietrich

Partito benissimo, sorpassando Sainz al via e portandosi subio al comando, Max ha davvero guidato come se avesse una fame di podio senza precedenti, riuscendo a recuperare anche un errore ai box (problemi con una pistola durante la sostituzione dell'anteriore sinistra) che lo aveva fatto scivolare alla fine della Top 10. E il risultato è stato infatti una delle sue gare più belle, decisa a pochi giri dalla fine con un sorpasso magistrale su un leone come Lewis Hamilton. Il 7 volte iridato si è dimostrato il degno rivale incontrato in tante sfide del 2021, anzi forse ancora più combattivo e motivato (seppur i limiti di questa W13) pur di riuscire a mettere a segno la sua prima vittoria stagionale, sfumata solo alla fine. 

Questa domenica di Max però è dedicata soprattutto a un angelo volato nel cielo: “Vittoria dura, la sosta è stata più lunga di quanto avremmo voluto, ma ho potuto lottare per tornare davanti. Ho dato tutto oggi, per noi è ovviamente un weekend difficile - ha detto Max -. La vittoria è per Dietrich Mateschitz e per tutto quello che ha fatto per noi. L’unica cosa che potevamo fare oggi era vincere.

Dopo il pit stop non sembrava facile per noi, ma ho dato tutto per rimontare. Avevamo grande chance di vincere il titolo costruttori qui e volevamo farlo con stile. Credo di esserci riuscito oggi. Con Lewis la battaglia è durata per qualche curva, guidare qui è davvero divertente. La vittoria significa tanto per me e per il team. Didi era fondamentale per tutto il team ma volevamo regalargli un bel risultato oggi”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi