Alonso, pronuncia sul ricorso giovedì: "Momento cruciale per la F1"

Alonso, pronuncia sul ricorso giovedì: "Momento cruciale per la F1"© Pirelli

In attesa dell'esame ulteriore da parte della direzione gara al giovedì del GP del Messico, il pilota Alpine sottolinea l'importanza della decisione che scaturirà dal ricorso 

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 09:29 )

Compariranno davanti alla direzione gara giovedì, i rappresentanti di Alpine e Haas, per discutere la decisione presa a Austin che ha inflitto a Fernando Alonso una penalità di 30 secondi per aver guidato, dopo l'incidente con Stroll, con uno specchietto penzolante: un rischio per la sicurezza in pista.

L'editoriale del Direttore: Max ha fatto tredici

Un episodio che affonda le radici in alcune situazioni nelle quali la direzione gara è stata parecchio fiscale nei confronti di Haas, in presenza di parti della monoposto danneggiate e a rischio distacco. A Austin anche la Red Bull di Perez ha corso in avvio di gara con la paratia destra dell'ala anteriore danneggiata, persa poi in rettilineo.

Visione comune, decisione importante per il futuro

Fernando Alonso, sulla sanzione ricevuta a Austin e la prossima pronuncia a Città del Messico sul ricorso Alpine, ha parlato sottolineando l'importanza della decisione che verrà presa.

Sterzi a parte: La vera storia di Dietrich Mateschitz

"E' uno di quei rari momenti nello sport in cui sento che siamo tutti della stessa idea e condividiamo la stessa opinione verso norme e regolamenti. 

Perciò la giornata di giovedì sarà importante per lo sport che amiamo tanto. Questa decisione stabilirà se stiamo procedendo nella giusta direzione per il futuro".

Alonso è giunto settimo sotto la bandiera a scacchi del GP degli USA, 6 punti importanti nella corsa Alpine contro McLaren (Norris sesto, ha guadagnato 8 punti) per il piazzamento al quarto posto nel mondiale Costruttori. Attualmente Alpine ha 6 punti di vantaggio sulla McLaren con l'esclusione di Alonso dalla top ten a Austin, conseguente ai 30" di penalità sommati al tempo di gara.

La classifica del mondiale Costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi