In Portogallo prima vittoria di Ogier nel mondiale

30.05.2010 ( Aggiornata il 30.05.2010 18:47 )

Al diciannovesimo tentativo in carriera, Sébastien Ogier ha conquistato la sua prima vittoria assoluta in una gara di Campionato del Mondo. Nel Rally del Portogallo valido quale sesta prova del mondiale 2010, il 26enne Sébastien Ogier ha battuto il suo “maestro” Sébastien Loeb al termine di una gara dove ha preso il comando alla quarta prova speciale e non l’ha più lasciato. Con la maturità del campione esperto, Ogier ha resistito al recupero di Loeb senza commettere errori, concludendo con un margine di appena 7”9 sul sei volte campione del mondo.
A completare la festa Citroen ci ha pensato Dani Sordo, terzo, per un podio tutto occupato dai piloti della Casa francese. Solo quarto Hirvonen con la prima Ford classificata, mentre il vincitore del precedente Rally di Nuova Zelanda, Jari-Matti Latvala, è uscito di strada alla nona prova speciale e si è dovuto ritirare. Ora Loeb guida la classifica piloti con 126 punti davanti ad Ogier (88), mentre fra i Costruttori Citroen è leader a quota 189 davanti alla Ford (163).
Al rientro nel Mondiale dopo l’assenza in Nuova Zelanda, l’ex-ferrarista Kimi Raikkonen ha concluso in decima posizione, conquistando così 1 punto e portando il suo score totale a 15. Il Mondiale si prende ora una pausa e dà appuntamento agli appassionati per il 7-10 luglio in Bulgaria, prima gara su asfalto della stagione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi