Il mondo delle corse piange "Momo" Moretti

15.01.2012 ( Aggiornata il 15.01.2012 20:39 )

E' scomparso a 72 anni Giampiero Moretti, imprenditore, pilota e fondatore del lggendairo marchio Momo. Moretto si è spento alla vigilia della 24 ore di Daytona, proprio la gara che per lui era stata una sorta di ossessione e che nel 1998 era riuscito a vincere con la Ferrari 333 SP in coppia con Mauro Baldi, Didier Theys e Arie Luiendyck.

Moretti, proprietario per tanti anni della Momo, a lungo fornitore dei volanti per la Ferrari, era una sorta di icona nel mondo dellfEndurance. Pilota gentleman ma sempre al volante di vetture da assoluto, impegnato soprattutto nel campionato americano Imsa, che ha disputato per moltissimi anni. Nato nel 1940, Giampiero Moretti ha giocato un ruolo fondamentale per convincere la Ferrari a ritornare alle grandi gare Sport con il programma 333 Sp negli anni 90.

Ma il suo amore con il Cavallino era datato da molto prima. Da quando nel 1964, con il suo marchio di accessori per auto Momo, aveva fornito il primo volante montato sulla Ferrari 158 campione del mondo con John Surtees. Oppure dal 1970, quando Moretti aveva acquistato una Ferrari 512 S e con quella aveva corso su tutti i circuiti più importanti.

Uomo dai mille interessi, appassionato anche di nautica, Moretti aveva rilevato anche i cantieri navali Baglietto. Tra i primi a capire il potenziale del kart indoor, aveva aperto il centro Mokart alle porte di Milano. Poi, causa anche la malattia, aveva abbandonato il mondo delle corse e si era ritirato a vita privata. Recentemente gli organizzatori della 24 ore di Daytona lo avevano invitato per le commemorazioni in programma la prossima settimana per il cinquantenario della gara americana.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi